PROGETTO CYRANO DE BERGERAC
Con selezione: è indispensabile una pregressa formazione di almeno 2 anni in corsi di Recitazione presso il CTA o scuole comparate.
3 ore alla settimana – da Ottobre 2025 a Giugno 2026
Venerdì 19:00-22:00 – inizio corso: 3 Ottobre 2025
COLLOQUI ORIENTATIVI
con il docente per conoscere la proposta di corso
Vemerdì 26 Settembre, ore 19:00
su appuntamento
Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand è un’opera che affronta temi universali e profondi come la libertà interiore, l’importanza dell’essere se stessi, l’amore, l’onore, il coraggio, la difficoltà di accettarsi.
In questo testo sono raccolti tanti generi del teatro: commedia, satira, dramma, tragedia.
Ciò permette all’attore-allievo di sperimentare molti stili di recitazione e ne fa un terreno di studio ricco e proficuo.
La profondità dei personaggi fa sì che si possa fare un lavoro complesso e stratificato sulla Costruzione del Personaggio sia dal punto di vista fisico-vocale che dal punto di vista introspettivo. Lavorando sul rendere veri e contemporanei i protagonisti dell’opera. Dimensione orizzontale e verticale del Personaggio.
La commedia è scritta interamente in versi, il che le conferisce un ritmo e una musicalità particolari, esaltando la bellezza del linguaggio e la profondità dei sentimenti espressi.
E anche questa diventa una grande sfida per l’allievo attore. Far proprio e credibile un linguaggio poetico, imparando ad usare ritmi, intonazioni ed intenzioni che non sottolineino con pesantezza la rima ma ne facciano: “versi che devono snelli volar”, come dice Cirano stesso nell’atto primo. Uno studio sulla parola e l’emissione del suono che è esercizio continuo.
Nella prima parte dell’anno oltre ad esercizi teatrali propedeutici sul corpo, la voce, l’improvvisazione e l’ensemble, affronteremo un approfondito studio sulla Costruzione del Personaggio attraverso lavori specifici ed esercitazioni per approdare poi all’umanità che popola il testo e alla messa in scena essenziale in chiave moderna.
I meravigliosi personaggi dell’opera incarnano ognuno sfumature che ci appartengono e Cirano de Bergerac, famoso per il suono grande naso, è in realtà un inno all’indipendenza, un eroe che sfida le convenzioni sociali e le aspettative, vivendo la sua vita secondo i propri ideali e valori.
E proprio di questo abbiamo bisogno oggi. Di far sì che il Teatro e lo studio della recitazione continuino ad essere un “luogo” ideale e pieno di ideali, in cui sperimentare senza giudizio, trovare la propria Voce, ribellarci, dire ciò che non si può dire. Questa è la grande eredità di quest’opera, un’eredità che non va lasciata cadere ma resa viva e agita.
Uno di studio della recitazione approfondito e ricco, guidati da personaggi senza tempo, eroi tragici moderni fallibili, come ognuno di noi.
Al termine del corso è previsto un saggio.
STEFANIA MARTINELLI
Attrice, regista e formatrice alla Creatività. Insegna arte drammatica presso il Centro Teatro Attivo dal 1996. Si diploma in regia e pedagogia teatrale presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Mosca GITIS sotto la guida del maestro russo Jurij Alschitz. Inizia la propria formazione attoriale giovanissima, studia recitazione presso la New York University nel dipartimento delle Arti e dello Spettacolo (TISCH), prosegue attraverso percorsi formativi di eccellenza: Lee Strasberg Institute, Nikolaj Karpov, Estudis. Escuela Internacional de Teatro, Cesar Brie, A. Vassiliev, Rimas Tuminas. Studia Teatroterapia. Conduce laboratori di formazione per attori professionisti e stages di teatro internazionali. Crea l’originale percorso formativo: GET CREATIVE! che insegna presso il MIP School of Business dell’ Università Politecnico di Milano e in varie aziende italiane. Collabora per alcuni anni con L’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Melegnano, creando il progetto formativo EDUCARTE, sovvenzionato dalla Fondazione Cariplo. Collabora per alcuni anni tramite il C.T.A. con la cattedra di Storia del Teatro dell’Università Statale di Milano attraverso il Laboratorio Arti della Scena in qualità di regista-docente.E’ insegnante di teatro e storia del teatro nel percorso di studi curricolare, presso il Centro Scolastico G. Paolo II di Melegnano. Actor’s coach sul set di sit-com e fiction.