Come nasce uno spettacolo. Itinerari nella regia contemporanea
Giovedì 22 ottobre 2015
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Beni Culturali, via Noto 8, aula K 22.
Orario 13.00 -14.30
Presentazione del libro Autori stranieri per la scena italiana
a cura di M. Cambiaghi – V. Garavaglia, ed.Unicopli – 2015.
Lezione/Spettacolo su Brecht frammenti, ovvero Terrore e miseria del Terzo Reich di Bertolt Brecht dal testo alla scena, con la partecipazione degli attori del Centro Teatro Attivo di Milano. Introduzione a cura delle autrici del volume.
Il panorama dello spettacolo italiano contemporaneo risulta quanto mai articolato per numero di proposte, soluzioni espressive, modalità di produzione. Di qui la difficoltà di classificare i fenomeni spettacolari entro gli stretti limiti di categorie critiche note, quali il teatro di regia, il teatro d’attore, il teatro di ricerca e così via…
Questo volume si propone di offrire una serie di esercizi di lettura di importanti spettacoli presentati negli ultimi anni, analizzandone il rapporto con la drammaturgia di partenza, le scelte spaziali e scenografiche, la sinergia dei codici spettacolari e performativi impiegati a diverso livello.
Dopo gli interventi delle autrici, le tappe di creazione di uno spettacolo saranno esemplificate con la lettura spettacolo di uno degli eventi scenici analizzati nel volume: si tratta di Brecht frammenti, realizzato da Fabio Cherstich nell’ambito del progetto Teatro Formazione Società che intende introdurre le giovani generazioni alla pratica del palcoscenico, e portato in scena con la compagnia degli attori del Centro Teatro Attivo presso il Teatro Franco Parenti di Milano nel 2014 e ripreso in occasione del festival Brecht dal 23 al 27 settembre 2015.