Yukio Mishima
22 – 23 gennaio 2025 – Ore 21.00
SPAZIO TEATRO NO’HMA – TERESA POMODORO
Via Orcagna 2, 20131 Milano
Ingresso libero previa prenotazione obbligatoria.
regia, scene e costumi
Mattia Sebastian Giorgetti
con Anna Germani – Elisa Bruschi – Alessandro Miano
make up Elena Tagliapietra
assistente alla regia Cinzia Tropiano
tecnica Christian Pradella
grafica Greta Lamiel Giorgetti
CTA PRODUZIONI – CENTRO TEATRO ATTIVO
Sotto la regia visionaria di Mattia Sebastian Giorgetti, artista poliedrico e direttore associato della SCOT Suzuki Company of Toga, Hanjo prende vita in una fusione di tradizione e innovazione. Giorgetti, noto per la sua capacità di intrecciare elementi classici con sensibilità contemporanee, porta in scena la tormentata attesa di una giovane artista, esplorando temi di amore, identità e follia con una delicatezza disarmante, senza limitarsi a raccontare una storia il testo di Mishima ti invita a esplorare le pieghe più profonde e controverse dell’animo umano.
Scritto da Mishima nel 1955, Hanjo è basato su un’opera teatrale Noh del XIV secolo di Motohiko Zeami, a sua volta basato su un antico poema cinese in cui una donna scartata è descritta come un “hanjo”, un ventaglio estivo, che viene gettato via in autunno.
Così come Psiche non riesce, però, a resistere ad osservare di nascosto il volto di Amore, similmente anche qui, la carnalità, la velocità e la società moderna si scontreranno con questa filosofia lenta, fatta di sguardi ed evocazioni, per fare posto forse ad un mondo di treni, di velocità e di scheletri con valigette.
Incantevolmente enigmatico, sottile e bello, il capolavoro di Mishima risale al profondo passato del mito antico e porta nel mondo moderno una storia che è in parte fiabesca e in parte dramma surreale.
I giovani, oggi, non hanno alle spalle un passato tragico; ma vivono un presente faticoso e tormentatore si proietta su un futuro incerto e precario. Non devono tirare le fila di un passato doloroso per dargli un senso, ma si interrogano sulla loro identità nel presente e sul futuro che gli aspetta.
Yukio Mishima
Yukio Mishima
Contatti Spazio Teatro NO’HMA – TERESA POMODORO:
Email: nohma@nohma.it
Phone: +39 02 45485085