Da una parte vengono elaborati frammenti dell’Orestea tratti da Pasolini per ritrarre lo smarrimento dell’essere umano e delle sue conseguenti azioni di fronte alla crudeltà della tirannia famigliare, sociale e politica; dall’altra uno studio su Elettra basato sulle riscritture di Yourcenar, Hofmannsthal e Sartre fino alla creazione parziale di una nuova drammaturgia. Nei primi la collocazione di Oreste nel tempo a-storico del mito, in dialogo con le antiche leggi della rivalsa e con le leggi politiche pre-democratiche, apre due strade: assoluzione o condanna. Nel secondo si traslano i princìpi cardine della tragedia verso una direzione contemporanea, ricercando un’aderenza maggiore agli esseri umani del XXI secolo e mantenendo le sfumature caratteriali di ciascun personaggio che variano da un autore all’altro.
Oreste:
Frammenti tratti dall’Orestea nel tentativo di “raffigurare” la “paura”, sentimento che germoglia a ciclo continuo da Oreste, Egisto, Cassandra, Clitennestra, Elettra, Agamennone sono le serre da cui Eschilo trae il suo raccolto-racconto, attraverso la visione di Pasolini.
Pasolini si serve della tragedia non soltanto in quanto nascente da una matrice mitica, ma anche perché essa è un mezzo attuale e inattuale allo stesso tempo: la tragedia, infatti, narra sì di attualità, dell’importanza della polis e della politica vigente al tempo in cui l’autore era in vita, ma colloca contestualmente i suoi personaggi nel tempo a-storico del mito: mette cioè in dialogo le antiche leggi mitiche con le leggi politiche.
Il senso tragico viene mostrato e rappresentato davanti ai cittadini tutti come una solenne cerimonia religiosa, politica e sociale, un vero rito insomma.
Elettra The Brink
Lo studio si basa sulle riscritture del mito da parte di Yourcenar, Hofmannsthal e Sartre. Con fisico e verbo si cerca di riflettere una parte di giovani del XXI secolo dominati da un conflitto primario che si esterna in modi spesso tragici. La direzione contemporanea conserva le differenze tra i personaggi che variano da un autore all’altro.
Acquista il tuo biglietto qui: https://toptix1.mioticket.it/teatrooutoff/it-CH/shows/studio%20su%20elettra%20e%20oreste/events
Formula abbonamento 2 spettacoli (#LABOPERA + Natural Born Killers): https://toptix1.mioticket.it/teatrooutoff/it-CH/subscriptions/abbonamento%20cta
VI ASPETTIAMO A TEATRO!
26 e 27 ottobre alle 20:30
Teatro Outoff