AMLETO OTELLO FAUST STUDIO PRIMO

L’eroe tragico moderno
liberamente tratto da Amleto e Otello di W. Shakespeare e da Faust di C. Marlowe

insegnanti Nicoletta Ramorino, Stefania Martinelli e Lara Franceschetti
coordinamento dott.ssa Valentina Garavaglia
supervisione prof. Paolo Bosisio

progetto e regia degli allievi
Laboratorio Arti della Scena
Università degli Studi di Milano

con gli allievi 
Accademia di Formazione per Attori
Laboratorio Professione Spettacolo – CTA

scene realizzate da Fabrizio Palla, Davide Bassini e Antonio Lagani
costumi realizzati da Silvana Codrignani
luci Paolo Latini
audio Lorenzo Giudici

lunedì 16 giugno 2003 ore 21.00
Teatro delle Erbe 

Da uno studio critico delle opere Amleto e Otello di William Shakespeare eFaust di C. Marlowe, gli allievi del Laboratorio Arti della Scena ne hanno sviluppato i rispettivi piani di regia lavorando con giovani provenienti dall’Accademia di Brera per la scenografia e con giovani attori provenienti dal corso professionale “Laboratorio Professione spettacolo” della scuola di recitazione Centro Teatro Attivo, sotto la guida della direttrice Nicoletta Ramorino e delle insegnanti Stefania Martinelli e Lara Franceschetti. 
Il progetto, coordinato dalla dott.ssa Valentina Garavaglia, docente del laboratorio Arti della Scena e con la supervisione del prof. Paolo Bosisio, titolare della cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Milano, nasce dall’esigenza di offrire agli studenti universitari un riscontro concreto col mondo del teatro.
Lo spettacolo è un collage di scene tratte dalle opere originali: una via crucis di eroi moderni, uomini posti in una zona limite del proprio percorso esistenziale e storico. Costoro, armati della sola ragione, soli, si protendono verso l’infinito, senza abbracciarlo. “Vivono in una sorta di creazione della mente, il mondo reale per loro non esiste:è un mondo buio perché il sole, come scrive John Donne, si è spento”. Il Tragico è qui ribellione franta, è humor verso la condizione umana universale.