Calendario weekend:
Sabato ore 14:00-20:00 e Domenica ore 10:00-17:00 (con pausa pranzo)
8-9 Novembre 2024 - SARA FENOGLIO La Voce Autentica. La voce come specchio sonoro del flusso interiore, la voce si fa suono espressivo portando all'esterno ciò che vive in profondità.
16-17 Novembre 2024 - SANDRA ZOCCOLAN Canto, Suono e Ritmo vocale per arricchire le possibilità interpretative. Improvvisazione corale e sviluppo dell'ascolto, al fine di evocare luoghi, situazioni emotive, immagini, creare ritmi e armonizzazioni sopra i quali saranno inserite canzoni e frasi melodiche.
11-12 Gennaio 2024 - STEFANIA MARTINELLI Il Monologo. Lavoro sul Tema e sulla Composizione. Analisi e Creazione attiva.
8-9 Febbraio 2024 - STEFANIA MARTINELLI Il Monologo. Proseguimento del lavoro di Composizione e Mise en Espace finale.
15-16 Marzo 2024 - OMAR NEDJARI Recitazione Cinematografica. Realizzazione di un cortometraggio.
12-13 Aprile 2024 - OMAR NEDJARI Proseguimento realizzazione del cortometraggio.
Al termine del percorso è previsto un saggio e la realizzazione di un cortometraggio.
STEFANIA MARTINELLI
Attrice, regista e formatrice alla Creatività. Insegna arte drammatica presso il Centro Teatro Attivo dal 1996. Si diploma in regia e pedagogia teatrale presso l'Accademia d'Arte Drammatica di Mosca GITIS sotto la guida del maestro russo Jurij Alschitz. Inizia la propria formazione attoriale giovanissima, studia recitazione presso la New York University nel dipartimento delle Arti e dello Spettacolo (TISCH), prosegue attraverso percorsi formativi di eccellenza: Lee Strasberg Institute, Nikolaj Karpov, Estudis. Escuela Internacional de Teatro, Cesar Brie, A. Vassiliev, Rimas Tuminas. Studia Teatroterapia. Conduce laboratori di formazione per attori professionisti e stages di teatro internazionali. Crea l’originale percorso formativo: GET CREATIVE! che insegna presso il MIP School of Business dell' Università Politecnico di Milano e in varie aziende italiane. Collabora per alcuni anni con L’Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Melegnano, creando il progetto formativo EDUCARTE, sovvenzionato dalla Fondazione Cariplo. Collabora per alcuni anni tramite il C.T.A. con la cattedra di Storia del Teatro dell’Università Statale di Milano attraverso il Laboratorio Arti della Scena in qualità di regista-docente.E’ insegnante di teatro e storia del teatro nel percorso di studi curricolare, presso il Centro Scolastico G. Paolo II di Melegnano. Actor's coach sul set di sit-com e fiction.
OMAR NEDJARI
Attore, drammaturgo e regista. Si forma alla scuola del Centro Teatro Attivo e al corso “Masterclass” al Piccolo Teatro di Milano dove studia con Peter Stein, Lev Dodin, Luìs Pasqual, Luca Ronconi, Ute Lemper, Andrea Jonasson, Carmelo Rifici, Serena Sinigaglia.
Inizia la sua carriera come attore diretto da Gianfranco de Bosio, Fabio Battistini, Serena Sinigaglia, affianco ad attori e artisti quali Giulia Lazzarini, Marcello Bartoli, Franca Nuti, Giancarlo Dettori, Marise Flach.
Lavora come assistente alla regia con Luca Ronconi, Gianfranco de Bosio, Fabio Battistini, Serena Sinigaglia, Marco Rampoldi. Scrive e mette in scena gli spettacoli della compagnia Formelinguaggi e dirige attori come: Antonio Zanoletti, Ruggero Dondi, Anna Priori, Michele Bottini.
Nel 2005 è vincitore del premio Ernesto Calindri per la drammaturgia.
Dirige la lettura scenica di “Chinglish” di Henry Hwang, al Piccolo Teatro Grassi di Milano, che diventerà uno spettacolo nel 2017 per la produzione del Teatro Carcano. Dirige lo spettacolo “Orestes – Orestea Ricomposta , Eschilo, Sofocle, Euripide” prodotto da Proxima Res e Università Statale di Milano, con Mariangela Granelli, Francesca Porrini ed Enrico Ballardini, presentato al Teatro Atir Ringhiera.
SARA FENOGLIO
Si forma alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, diplomandosi come attrice.
Si laurea con lode in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano.Ottiene l’attestato di Master in Pedagogia Teatrale dopo essere stata selezionata, da uno dei più grandi maestri russi di teatro: Anatolij Vasil'ev, per prendere parte al Corso di Alta Formazione Teatrale per Formatori Teatrali - progetto vincitore del premio UBU 2012 - categoria premi speciali. Insegna Recitazione e Dizione alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e tiene vari corsi e laboratori in Italia e, all’estero, presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Come attrice ha lavorato per quattro anni sotto la direzione di Anatolij Vasil’ev, presso il Grotowski Institute di Wroclaw (Polonia), prendendo parte al prestigioso progetto Master in Residence. È stata diretta, tra gli altri, da Maurizio Schmidt, Massimo Navone, Luciano Mastellari, Lorenzo Loris, Franco Brambilla, Antonio Fava, Andrea Renzi, Andrei Feraru, Marco Maccieri, Daniele Abbado.
SANDRA ZOCCOLAN
Diplomata alla Civica scuola d’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. E’ socia fondatrice della compagnia teatrale ATIR dal 1997. Ha lavorato con Gabriele Vacis negli spettacoli “Canto per Torino”, “Canto delle Città”, “Gli Uccelli”,“Paura diseguale” e con Serena Sinigaglia negli spettacoli “Romeo e Giulietta”, “Le Baccanti”, “Come un cammello in una grondaia”, “Where is the wonderful life”, “Il Che, vita e morte di Ernesto Guevera”, “1968”, “Troiane”, “Donne al parlamento” nel quale ha composto anche le musiche insieme a Carlo Boccadoro, “Ribellioni possibili”, “Eros e Thanatos”, conferenza-spettacolo sui classici greci. Ha scelto e composto le musiche per “ La cimice” di Majakovski, regia di Serena Sinigaglia, che ha debuttato al Piccolo con la presenza di Paolo Rossi, e dello spettacolo “Settimo, la fabbrica e il lavoro”, regia di Serena Sinigaglia, presentato sempre al Piccolo Teatro di Milano. Gira tutt’ora con lo spettacolo recitato e cantato “ All’amore io ci credo”, accompagnata da due musicisti. Ha interpretato il ruolo di Macky Messer nel “Romanzo da tre soldi” di Bertold Brecht, e “Olimpiadi” di Metastasio con la regia di Francesco Micheli, e sempre con lo stesso ha presentato tre concerti su Mia Martini, Caterina Caselli e Milly. Ha cantato nel coro Ancore d’Aria diretto dal maestro Oskar Boldre, e nel coro Senza Tempo, sempre diretto dallo stesso, e con la presenza di Anna Oxa come solista. Dal 2000 conduce laboratori sulla voce e sull’improvvisazione corale sia a livello individuale che di gruppo.