IL CORPO SCENICO
IL CORPO SCENICO
Workshop di Teatro danza
con
Paola Bedoni
25 e 26 Novembre 2023
Sabato h 14-18 - Domenica h 10-16 (con pausa)
Laboratorio esperienziale aperto a tutti.
Il corpo è il più grande archivio della nostra storia personale.
Il corpo neutro è il contenitore della nostra necessità espressiva, non ha bisogno di drammaturgia né di intenzione.
Il corpo basta a sé stesso e ha la sua potenza nell’azione scenica.
Il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare ad una maggiore connessione con il proprio corpo performativo per acquisire sempre più verità con il gesto, la danza, l’azione, la messa in scena.
Dopo una prima parte di riscaldamento basato su diversi principi e movimenti propri alle tecniche della danza contemporanea, verrà proposto agli allievi un percorso fatto di improvvisazioni guidate ed esercizi sul ritmo, sulla traduzione dell’immagine, sullo sguardo aperto e sulla connessione voce e movimento-corpo e spazio.
PAOLA BEDONI
Diplomata alla Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi, atelier di teatro danza (luglio 2006) e laureata in scenografia all’accademia di Belle Arti di Brera. Ha lavorato con Luciana Melis, Franco Brambilla, Reinhild Hoffmann, Lucinda Childs, Susanna Beltrami, con la compagnia di Avi Kaiser e Sergio Antonino, con Laura Pulin e la compagnia Nudi allo stabile di Padova e a Vicenza con Luciano Padovani.
Dal 2007 è in compagnia come danzatrice stabile alla compagnia
xe di Julie Ann Anzilotti in tutte le produzioni e dal 2010 è trainer certificata di
Gyrotonic expansion system.
Attualmente lavora alla nuova produzione di Compagnia xe “Variazioni su Giona” presso il Teatro Macedonio di Oaxaca e il Centro Nazionale delle arti a Città del Messico.
Dal 2012 è docente di improvvisazione e creazione coreografica presso l’atelier di teatro danza e per il corso attori all’Accademia Paolo Grassi di Milano.