Laboratorio di recitazione aperto a tutti
con MARTA M. MARANGONI e con FABIO WOLF
attori, cantanti e registi di Minima Theatralia | Duperdu
31 Gennaio – 1 Febbraio 2026
Sabato 14.30 – 19.30
Domenica 10.30 – 18.30
(12 ore di lezione)
“Don’t dream it, be it.”
(Non limitarti a sognare, ma diventa ciò che sogni)
Tim Curry
Il Workshop è finalizzato all’assegnazione di una BORSA DI STUDIO rivolta a un’attrice-cantante o a un attore-cantante per la partecipazione al colossal teatral-musicale gotico e visionario The Mary Shelley Picture Show – Making Of, in scena presso la Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini di Milano il 9 e 10 maggio 2026 con la compagnia di 80 persone di diversa età, abilità, provenienza e genere che, insieme a professionisti dello spettacolo, integrano l’esperienza teatrale con la forza emotiva delle canzoni di Fabio Wolf.
Un’esplorazione ‘dietro le quinte’ del colossal The Mary Shelley Picture Show, ispirato al celebre romanzo FRANKENSTEIN di Mary Shelley.
ATTENZIONE!
Il workshop è aperto anche a coloro che non intendono candidarsi per partecipare al progetto di spettacolo.
LA BORSA DI STUDIO
Se interessati alla selezione, si prega di comunicarlo contestualmente all’iscrizione al workshop, inviando CV e lettera motivazionale.
Qualora dopo il workshop il candidato venisse selezionato/a, potrà accedere al percorso di preprazione allo spettacolo che comprenderà:
40 h di laboratorio, shooting fotografico, tessera associativa, coopertura assciurativa e partecipazione allo spettacolo al Teatro Elfo Puccini.
Si precisa che per il progetto sarà richiesta disponibilità nei seguenti giorni:
- Tutti i lunedì dal 2 febbraio al 4 maggio 2026 dalle 19.30 alle 23.00 presso lo spazio Gorla;
- Il giorno Domenica 8 febbraio 2026 per il servizio fotografico
- Dall’8 al 10 maggio 2026 per prova generale e recite presso la Sala Shakespeare – Teatro Elfo Puccini di Milano
Più info sul progetto e sullo spettacolo The Mary Shelley Picture Show – Making Of prodotto da Minima Theatralia | Duperdu a questo link: https://www.elfo.org/spettacoli/2025-2026/the-mary-shelley-picture-show.htm
IL WORKSHOP
Il cuore pulsante del workshop è l’universo irriverente e trasgressivo dell’opera cult The Rocky Horror Picture Show. Scritto e musicato da Richard O’Brien nel 1973, rappresenta una svolta epocale: ha rivoluzionato il modo di raccontare la diversità, trasformando la paura del diverso in celebrazione dell’eccesso e del piacere.
Al centro del celebre musical c’è il Dottor Frank-N-Furter, mad scientist alieno a capo dei Transylvanians, la cui ossessione è la creazione di Rocky, suo oggetto del desiderio. Come la Creatura del Dottor Frankenstein nel celebre romanzo di Mary Shelley, anche qui il “mostro” si ribella al suo creatore, denunciando con forza la propria condizione di fragilità.
I temi portanti dell’opera, come identità e appartenenza, libertà di espressione e rottura delle convenzioni, sfida alle norme sociali e desiderio di autodeterminazione, vengono esplorati collettivamente attraverso un’intensa attività sperimentale e laboratoriale.
Lavorando come in un “Making Of”, tra improvvisazioni e drammaturgie, i partecipanti assemblano frammenti di storie e sperimentano la contaminazione tra generi e linguaggi.
Horror, fantascienza, teatro-canzone, sono la materia per dare vita a personaggi fuori dagli schemi, protagonisti di un’opera corale che riflette la ricchezza delle differenze e unisce comicità e inquietudine, glamour e grottesco, diventando simbolo di liberazione, identità fluida e rottura delle convenzioni.
Dalla parola detta al recitar cantando, dal gesto al movimento simbolico, si innestano nella creazione del personaggio idee e spunti con i contributi di tutti i partecipanti. Infatti, il workshop apre la partecipazione alle allieve e agli allievi del gruppo integrato di Minima Theatralia che vede coinvolte persone di diversa età, abilità, provenienza, genere e possibilità. Ciò porta a confrontarsi con la stessa materia di cui è composto il gruppo: la diversità, interrogandosi sul concetto di “normalità”.
Chi decide cosa è “normale”? Quanto siamo liberi di essere noi stessi? Appartenere è sicurezza o prigionia?
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Cosa occorre:
- aver visto il film “The Rocky Horror Picture Show”
- una canzone a propria scelta a memoria (non necessariamente del film)
- un breve testo a propria scelta a memoria (non necessariamente del film)
- 3 accessori/abiti di scena
Abbigliamento:
- una tenuta elegante e neutra (no tuta – no logo), ma comoda
- scarpe pulite
MINIMA THEATRALI | DUPERDU
MTh è una compagnia teatrale che si occupa di Social Community Theatre nella periferia milanese e produce spettacoli, colossal teatral-musicali e performance people and site-specific che promuovono le relazioni e le risorse creative nei processi di rigenerazione urbana, con artisti professionisti insieme a cittadini-attori di diversa età, abilità, provenienza, genere e possibilità.
Con la direzione artistica della regista, attrice e cantante Marta M. Marangoni e la direzione musicale del pianista, compositore e attore Fabio Wolf – che insieme formano dal 2008 il duo teatral-musicale Duperdu – si avvale della collaborazione di molti professionisti dello spettacolo e dell’arte. Dal 2022-2023 sono in scena le produzioni dei Colossal di teatro canzone nelle stagioni ufficiali del Teatro Elfo Puccini. Per il 2026 è in programma il nuovo colossal The Mary Shelley Picture Show – Making of, dove si ribalta la prospettiva, inscenando il backstage dell’opera.
www.minimatheatralia.it
www.duperdu.org
MARTA M. MARANGONI
Laureata in lingue, ha studiato a Milano, Dresda, Berlino e Barcellona. Consegue il master in Teatro Sociale e di Comunità presso il Centro di Drammaturgia Performativa e Comunitaria, promosso dal CRT di Milano (triennio 2008-2011) dove studia con Silvio Castiglioni, Michele Di Stefano, Francesca Della Monica, Renata Molinari, Claudio Bernardi, Gigi Gherzi. Si occupa di formazione e nel 2012 fonda Minima Theatralia | Duperdu, di cui è direttrice artistica, regista e attrice-cantante. Dal 2002 è attrice nelle produzioni del Teatro della Cooperativa diretto da Renato Sarti, in scena in tutta Italia e anche al Piccolo Teatro e al Teatro Elfo Puccini. Ha recitato fra gli altri diretta da Serena Sinigaglia, Kai Bredholt, Fadhel Jaibi e Marco Rampoldi in Italia, Matthias Langhoff e Annette Jahns in Germania. In scena nelle produzioni del Teatro Franco Parenti con la regia di Andrée Ruth Shammah e Fabio Cherstich, tra cui Opera Panica, premio Next 2016. Regista di “Le otto montagne” di P. Cognetti (Premio Strega 2017). Co-founder di Amleta per contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo, cui Amnesty International Italia ha conferito il premio “Arte e diritti umani”.
FABIO WOLF
Laureato in filosofia, da oltre trent’anni si esibisce come pianista per la scena e attore-cantante per il Teatro degli Incamminati, Teatro Out Off, Teatro della Cooperativa di Milano, Teatro della Tosse di Genova, Cardellino di Silvio Orlando. Forma il duo musical-teatrale Duperdu, in scena nelle produzioni del Teatro Franco Parenti con la regia di Andrée Ruth Shammah e Fabio Cherstich, tra cui Opera Panica, premio Next 2016. Autore delle musiche originali di Le otto montagne di P. Cognetti (Premio Strega 2017). Co-founder di Minima Theatralia, si occupa della direzione musicale, della conduzione dei laboratori teatrali e collabora in veste di attore e compositore di musiche e canzoni originali.