LE SAI TUTTE SULLA COMICITA’

Dal comico alla Stand Up comedy

con FABRIZIO FONTANA

 

Sabato 7 e Domenica 8 Marzo 2026
Dalle ore 15:00 alle ore 20:00

Con esibizione dei partecipanti:
performance aperta al pubblico ore 20.00

 

Aperto a tutti coloro che desiderano scoprire il proprio lato comico.

Dentro ciascuno di noi esiste una dimensione comica nascosta, un piccolo universo fatto di spontaneità, gioco e immaginazione che aspetta solo di essere portato alla luce, condiviso e vissuto insieme agli altri. Questo laboratorio nasce proprio con l’intento di accompagnare chi sente il desiderio di mettersi in gioco e intraprendere un percorso carico di energia positiva, un’energia autentica, capace di diffondersi e diventare davvero “contagiosa”. Fabrizio, forte della sua lunga e variegata esperienza tra palcoscenico e televisione, guiderà i partecipanti offrendo strumenti umani, creativi e professionali. Il suo obiettivo sarà quello di aprire uno spazio di libertà espressiva, dove ognuno possa scoprire la propria comicità naturale, svilupparla e trasformarla in un linguaggio unico e personale. Un invito, dunque, a liberare il proprio potenziale e ad avvicinarsi al mondo della comicità con curiosità, coraggio e gioia.

Vuoi essere tu il protagonista?

 

Primo giorno

  • CONSAPEVOLEZZA – IL TALENTO COMICO Sei un comico nato e non te ne rendi conto? Attraverso la mia guida, conosci te stesso: i tuoi punti di forza personali: Espressività, Empatia, Mimica.
  • IMPROVVISAZIONE Come creare comicità istintivamente su argomenti e situazioni richiesti al momento, seguendo il flusso emotivo.
  • CREAZIONE E SCRITTURA DEL PEZZO COMICO Dall’istinto alla scrittura, la struttura di una battuta nelle varie forme di linguaggio comico.
  • TIPI DI COMICITÀ Il punto di vista comico é quello che crea la risata, attraverso le iperbole, il nonsense, l’effetto “palla di neve”, sotto forma di personaggio e monologo stand up.
  • PROVE PRATICHE SUL PALCO Gestione dell’emozione “Sentirsi” a proprio agio e “Sentire” il pubblico.

 

Secondo giorno

  • STRUTTURA DEL PEZZO COMICO Come si costruisce il percorso per arrivare alla “chiusa” comica.
  • IL COMICO IN SCENA La “presenza” scenica sul palco I tempi comici. Consapevolezza della propria fisicità. Espressione e mimica del volto e del corpo. Gestione dello spazio Interazione col pubblico
  • PERFORMANCE FINALE Rappresentazione del pezzo comico di fronte al proprio pubblico di amici e parenti

 

FABRIZIO FONTANA
Volto noto della televisione, una vera e propria “icona positiva” nell’immaginario collettivo italiano. Da 25 anni colonna portante di trasmissioni di successo, tra cui: ZELIG con i personaggi: James Tont e il concorrente che “Le Sa…Tutte!”, con una media di 10.000.000 di spettatori; QUELLI CHE IL CALCIO ospite fisso ed inviato; STRISCIA LA NOTIZIA inviato speciale “giornalista etico-ironico” con alta esposizione mediatica costante: 6.000.000 di spettatori, in onda per 9 mesi all’anno. Fabrizio porta in scena i suoi personaggi più famosi James Tont, il concorrente Gianmaria Fontana che “Le Sa…Tutte!”, il paladino della giustizia “Capitan Ventosa” e monologhi inediti e coinvolgenti. La sua comicità è trasversale, familiare, mai volgare, con “risate intelligenti” e poetici spunti di riflessione.