ELEMENTI DI CINEMA


Laboratorio online di tecnica cinematografica

con Omar Nedjari
 
Un percorso base di studio degli elementi cinematografici: dall’ideazione della sceneggiatura, alla scelta delle inquadrature, fino al montaggio.
 
FREQUENZA  
6 incontri online da 2 ore ciascuno
Mercoledì ore 19.00-21.00

Primo incontro: Mercoledì  7 Aprile 2021
 
OBIETTIVI
Puoi acquisire una maggiore consapevolezza del linguaggio filmico attraverso un percorso teorico ed esercitazioni pratiche guidate.

Storytelling – Dall’idea al soggetto e dal soggetto alla sceneggiatura.
Come puoi trovare lo spunto di una storia? Il docente ti accompagnerà dallo sviluppo del soggetto alla stesura dei dialoghi, alla costruzione della vicenda completa dalla quale estrapolare una scena breve da scrivere.

Il set - Dalla sceneggiatura all’immagine in movimento
Imparerai a conoscere il linguaggio base del cinema: studiando il lavoro di grandi registi potrai capire come scegliere il tuo personale stile cinematografico. Sarai guidato in un confronto con il lavoro dei maestri nei diversi paesi del mondo, per analizzare le differenze di metodo, di approccio e di studio sull’attore. Studierai come scegliere la distribuzione di un cast in funzione della tua scena.

Il montaggio – Costruire il proprio film                                                   
Studierai approfonditamente la parte più importante del linguaggio cinematografico: il montaggio, ossia la scelta delle inquadrature da mostrare al pubblico attraverso cui il regista crea la propria personale visione della storia che sta raccontando. Sarai guidato nella creazione di uno storyboard per mettere su carta, pronta per essere girata, la sceneggiatura realizzata durante il percorso.


OMAR NEDJARI
Regista, drammaturgo, attore. Si forma al Centro Teatro Attivo e frequenta in seguito corsi, laboratori e masterclass di recitazione e di regia tenuti da nomi importanti del teatro internazionale quali Peter Stein, Lev Dodin, Luìs Pasqual, Luca Ronconi, Stefano De Luca, Ute Lemper, Andrea Jonasson, Serena Sinigaglia e Carmelo Rifici. Lavora fra gli altri con Luca Ronconi, Gianfranco De Bosio, Serena Sinigaglia e dirige attori quali Antonio Zanoletti, Michele Bottini, Anna Priori, Ruggero Dondi, Enrico Maggi. Gli spettacoli da lui diretti sono stati rappresentanti in diversi teatri e Festival d’Italia, fra questi il Piccolo Teatro di Milano (“e tu Mimì Che vuoi” e “Chinglish”), il teatro Elfo Puccini (“Tragici a Pezzi”), Arlecchino d’Oro (“Il Perturbante” finalista al premio Patroni Griffi per la Drammaturgia), Festival di Vimercate (“Ubu RE”), Festival Estate Sforzesca (“Shakespeare a pezzi” considerato da MilanoTeatri.it uno degli spettacoli più belli della stagione 2015/2016).
E’ anche videomaker e in campo cinematografico ha lavorato come actor coach per la casa di produzione 3zero2 su una fiction Rai, ha scritto e diretto il cortometraggio "Il Gioco del Re" vincitore del bando FareWork di scuole civiche Milano, il cortometraggio "La Fortuna" prodotta per il comune di Milano e l'associazione NoSlot e utilizzato come strumento per il contrasto alla ludopatia, il cortometraggio "Fase 3" e lavori di videomaking per A.t.i.r. e diversi istituti milanesi.