EmozionARTI
Percorso creativo di Teatro e Arti Integrate!
Con STEFANIA MARTINELLI
Aperto a tutti, non occorre un’esperienza pregressa, le arti saranno usate come strumento di crescita personale.
4 incontri per un’esperienza che unisce
Teatro, Pittura, Scultura, DanzaMovimento e Musica.
Sabato ore 16:00-19:00
Calendario appuntamenti:
1 Febbraio - 22 Febbraio - 15 Marzo - 29 Marzo 2025
Un laboratorio di Teatro e Arti Integrate, un’oasi di creatività ed esplorazione.
Un percorso perfetto per liberare il tuo spirito creativo e scoprire il potere trasformativo e curativo dell’arte.
Uno spazio sospeso lontano dal caos della vita e un’atmosfera di libertà espressiva gioiosa, profonda ed intensa per esplorare nuove dimensioni di te stesso attraverso lavori ed esercizi specifici che coinvolgono gli ambiti del Teatro, dell’Arte, della Musica e dalla DanzaMovimento.
Non occorre un’esperienza pregressa, le arti saranno usate come strumento di crescita personale.
Attraverso il teatro potrai sperimentare nuove identità e punti di vista, migliorare le tue capacità relazionali e comunicative, esprimere le tue emozioni attraverso corpo-mente-voce e lasciare così che la tua
voce interiore si manifesti.
La pittura diventerà un mezzo per esprimere ciò che le parole non vogliono o riescono a descrivere. E il colore e il segno parleranno alla parte più intima di te.
La scultura e la manipolazione del materiale ti permetteranno di dare vita a forme nuove, plasmare emozioni, desideri, idee e trasformare te stesso attraverso la trasform-azione del materiale.
La danzamovimento ti inviterà a muoverti liberamente nello spazio, esplorando i confini del tuo corpo, per essere presente a te stesso nel qui ed ora, liberando emozioni e potenziando l’energia vitale.
La musica e il ritmo ti ispireranno nuovi orizzonti immaginativi, emozionali, visioni e ti aiuteranno a sentire il tuo respiro e concertare con te stesso connettendoti con la tua essenza più autentica.
Teatro e Arti Integrate saranno il tuo strumento di trasformazione, ricerca, divertimento e crescita personale, senza dimenticare il rituale del THÈatro delle 5, momento che scandisce con un buon thè tutti insieme, il passaggio dal Teatro ad un’altra arte.
Viene rilasciato un attestato di partecipazione.
E’ richiesto abbigliamento comodo per il lavoro.
Ogni partecipante dovrà portare astuccio con matita, gomma, matite colorate e/o pennarelli, forbici e un quadernetto.
Il restante materiale didattico è interamente fornito dalla scuola.
STEFANIA MARTINELLI
Attrice, pedagoga e docente di teatro, regista, esperta in arti integrate per il potenziamento, il benessere e la cura dell'individuo artiterapia.com, formatrice nel settore educativo, aziendale e terapeutico. Insegna arte drammatica presso il Centro Teatro Attivo dal 1996. Si diploma in regia e pedagogia teatrale presso l'Accademia d'Arte Drammatica di Mosca GITIS sotto la guida del maestro russo Jurij Alschitz. Inizia la propria formazione attoriale giovanissima, studia recitazione presso la New York University nel dipartimento delle Arti e dello Spettacolo (TISCH), prosegue attraverso percorsi formativi di eccellenza: Lee Strasberg Institute, Nikolaj Karpov, Estudis. Escuela Internacional de Teatro, Cesar Brie, A. Vassiliev, Rimas Tuminas. Studia Artiterapie presso ARTEDO. Conduce laboratori di formazione per attori professionisti e stages di teatro internazionali. Crea l’originale percorso formativo: GET CREATIVE! che insegna presso il MIP School of Business dell’Università Politecnico di Milano e in varie aziende italiane. Collabora per alcuni anni con L’Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Melegnano, creando il progetto formativo EDUCARTE, sovvenzionato dalla Fondazione Cariplo. Collabora per alcuni anni tramite il C.T.A. con la cattedra di Storia del Teatro dell’Università Statale di Milano attraverso il Laboratorio Arti della Scena in qualità di regista-docente. E’ insegnante di teatro e storia del teatro nel percorso di studi curricolare, presso il Centro Scolastico G. Paolo II di Melegnano. Actor's coach sul set di sit-com e fiction. È ideatrice e coordinatrice di Alta Scuola di Formazione in Pedagogia Teatrale ed Educazione alla Teatralità.