RIPRENDIAMO IL RITMO

Laboratorio di Body Percussion
 
 Conduzione a cura di Mauritmo Dorè
 
Sabato 20 Luglio 2024
ore 19:30-21:30

 
Il laboratorio è aperto a persone di tutte le età
a bambini dai 5 anni, a ragazzi e adulti di ogni generazione.

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 30 GIUGNO 2024

E’ nato dall’esigenza di riappropriarsi e condividere la fiducia dello stare e fare insieme.
Il linguaggio della musica e in particolar modo del ritmo sono i più efficaci per guidare e far suonare un cerchio di suonatori corporei attraverso il corpo, appunto, il battito, il suono e la voce.
I partecipanti formano un cerchio per imparare dei ritmi da suonare con mani, dita, piedi alla scoperta dei suoni che può produrre il corpo umano.
Battere, sfregare, schioccare, fischiare.
Il corpo è coinvolto nella coordinazione psicomotoria.
È prevista l’esecuzione orale di canti ritmici onomatopeici, canti senegalesi, tunisini, sardi e gli stessi partecipanti possono condividere e trasmettere ai loro compagni canti tradizionali e filastrocche nelle loro varianti linguistiche-dialettali, che possono alimentare e integrare il repertorio.
Non sono richieste esperienze musicali precedenti ma è necessario avere: ascolto, concentrazione, poca paura di sbagliare e voglia di divertirsi insieme.
 
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe chiuse.
 
MAURIZIO GIORDO
Attore-Regista-Formatore. Dal 2017 ad oggi tournée internazionale come attore in MACBETTU, regia Alessandro Serra, Premio Ubu 2017-Spettacolo dell'anno e Premio A.N.C.T (Associazione Nazionale Critici Teatrali). Nel 2014 è fondatore e legale rappresentante dell’Associazione Culturale Gurdulù Teatro (dal 2021 APS), con la quale produce e distribuisce spettacoli, conduce laboratori teatrali, cura la direzione artistico-organizzativa di rassegne, festival e eventi teatrali.
Studia percussioni etniche-urbane con Denis Cabacho (Marsiglia-FR), percussioni senegalesi con Mor Sow (Senegal), percussioni ghanesi con Abraham Mensah (Ghana), percussioni acquatiche-elettroniche con Christian Dietrichsen (Danimarca). Studia espressione vocale con Kevin Crawford, secondo il metodo della Roy Hart on the Human Voice. Nel contesto del Festival Mare e Miniere (direzione artistica di Elena Ledda), studia body percussion con Gigi Biolcati e canto a tenore e concordu con i Tenore di Orosei. Suona la batteria in diverse formazioni musicali di vari generi: rock, rap metal, progressive, world music, partecipando a vari concerti e concorsi. Partecipa a progetti musicali e teatrali come percussionista, corista e flautista e collabora (rullante, grancassa e tapan balcanico) con la fanfara belga Les Fanfoireux e a Medi’djinns percus spettacolo di percussioni urbane – etniche e teatrali, Progetto Euromediterraneo.



Corsi e Laboratori
Link utili
  • Iscrizioni online
  • Dicono di noi
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
Contatti
Info
  • CTA srl
    Cap. Soc. € 13.420 euro
    P.IVA 04979880152
    C. Trib. MI 214937/5900/37
    C.C.I.A.A. 1082150