Come si inventa un
personaggio comico? O un
monologo esilarante con cui fardivertire il pubblico teatrale o televisivo? Il workshop è rivolto a tutti gli attori, professionistie non, che vogliano integrare la propria formazione con la dimensione creativa dellacomicità e dell’umorismo. Ciascun comico ha il problema di costruire un testo partendodalle proprie caratteristiche psicofisiche e dalle proprie radici biografiche. Ogni attoreha il proprio modo di essere comico, fatto di gesti, di suoni, di linguaggi espressivi checostituiscono la sua particolare cifra stilistica: è su queste potenzialità che lavoreremo affinché ogni allievo possa sperimentare “nel suo piccolo” l’ebbrezza della
creazione del personaggiocomico o l’ideazione di un
monologo umoristico. Divertendosi a ricercare, in se stesso e negli altri, le caratteristiche fisiche e psicologiche che muovono al riso, l’allievo giungerà a costruire una sorta di canovaccio, un piccolo copione dalla semplice struttura drammaturgica (monologo o dialogo) che potrà essere in seguito sviluppato ed eventualmente presentato al pubblico.
ALESSANDRA FAIELLA - comica, attrice e scrittrice. Laureata al DAMS di Bologna, esordisce in televisione nel 1996 nella trasmissione Producer, condotta da Serena Dandini. Ha collaborato a trasmissioni quali Zelig – Facciamo Cabaret, Mai dire Domenica, Bulldozzer, Le invasioni barbariche. Conduce anche laboratori di teatroterapia. Per lo stage è richiesto abbigliamento comodo - tuta e/o leggings e calze antiscivolo.