L’ARTE DEL MONOLOGO

Ovvero del dialogo

con STEFANIA MARTINELLI
 
1-2-3 Luglio 2024
ore 17:30-23:30


E' necessaria una pregressa esperienza di Recitazione.

Il MONOLOGO è spesso vissuto dagli attori come un forte momento di solitudine in cui gli stimoli solitamente dati dalla relazione con gli altri attori, gli impulsi di rinnovamento dell’energia, il rapporto con lo spazio e le azioni, lo sviluppo della dinamica creativa, risiedono unicamente nelle proprie mani, senza alcun sostegno “esterno”.
Questo provoca timore e grande stress, stati d’animo che se gestiti positivamente possono essere fonte di ricchezza per la performance ma anche di catastrofe! Soprattutto quando il monologo diventa il mezzo principale con cui affrontare provini e selezioni per esempio.
In realtà questo accade perché non si possiedono gli strumenti giusti per far sì che il monologo diventi un’occasione di ricerca continua sulla scena, un’esplorazione autonoma e creativa che ci lascia tutt’altro che soli e che ci porta infine a definire l’essenza e la forma che avrà il nostro monologo.
Il monologo infatti, contrariamente a quanto si possa pensare, è un dialogo tra l’attore e il materiale di cui il monologo stesso è composto: segni, ritmi, immagini, parole, azioni, significati… una partitura infinita di cui l’attore diviene autore.
Affrontare un monologo è un viaggio creativo che l’attore intraprende e durante il quale si mette dialogicamente in relazione con il materiale che ha a disposizione, distruggendolo e ricomponendolo, materiale ricco di suggestioni di tutti i tipi che l’attore deve imparare a scoprire, percepire e cogliere.
 
Materiali
Al momento dell'iscrizione ogni partecipante riceverà una mail con alcuni monologhi selezionati dalla docente, tratti da queste 3 opere:
- Amleto di W. Shakespeare
- Vita di Galileo B. Brecht
- Un tram che si chiama desiderio T. Williams
Il partecipate dovrà scegliere un monologo tra questi e svolgere i compiti assegnati prima dell’inizio del laboratorio.
 
Fasi di lavoro:
  • ANALISI del testo alla ricerca dell’IDEA che sta alla base del monologo
  • ANALISI della COMPOSIZIONE
  • RACCOLTA DEL MATERIALE (testi di prosa e poesia, drammaturgia, creazioni personali, canzoni, musiche etc) e indagine sull’essenza del monologo
  • COMPOSIZIONE ed integrazione
  • CREAZIONE, attraverso il materiale trovato, di un nuovo testo
  • ESPLORAZIONE del nuovo testo creato attraverso il corpo
  • MISE EN SCENE

STEFANIA MARTINELLI
Attrice, regista e formatrice alla Creatività. Insegna arte drammatica presso il Centro Teatro Attivo dal 1996. Si diploma in regia e pedagogia teatrale presso l'Accademia d'Arte Drammatica di Mosca GITIS sotto la guida del maestro russo Jurij Alschitz. Inizia la propria formazione attoriale giovanissima, studia recitazione presso la New York University nel dipartimento delle Arti e dello Spettacolo (TISCH), prosegue attraverso percorsi formativi di eccellenza: Lee Strasberg Institute, Nikolaj Karpov, Estudis. Escuela Internacional de Teatro, Cesar Brie, A. Vassiliev, Rimas Tuminas. Studia Teatroterapia. Conduce laboratori di formazione per attori professionisti e stages di teatro internazionali. Crea l’originale percorso formativo: GET CREATIVE! che insegna presso il MIP School of Business dell'Università Politecnico di Milano e in varie aziende italiane. Collabora per alcuni anni con L’Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Melegnano, creando il progetto formativo EDUCARTE, sovvenzionato dalla Fondazione Cariplo. Collabora per alcuni anni tramite il CTA con la cattedra di Storia del Teatro dell’Università Statale di Milano attraverso il Laboratorio Arti della Scena in qualità di regista-docente. E’ insegnante di teatro e storia del teatro nel percorso di studi curricolare, presso il Centro Scolastico G. Paolo II di Melegnano. Actor's coach sul set di sit-com e fiction.
 



Corsi e Laboratori
Link utili
  • Iscrizioni online
  • Dicono di noi
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
Contatti
Info
  • CTA srl
    Cap. Soc. € 13.420 euro
    P.IVA 04979880152
    C. Trib. MI 214937/5900/37
    C.C.I.A.A. 1082150