TRA TEATRO E CINEMA AMERICANO

DA BROADWAY A HOLLYWOOD: ANDATA E RITORNO

Condotto da PINO PIROVANO

Il corso è aperto agli allievi che hanno frequentato il corso di recitazione I anno (base)
oppure a coloro che provengono da altre scuole con provino.
3 ore alla settimana per 8 mesi – da Ottobre 2025 a Giugno 2026

Martedì 19:30/22:30 – Inizio corso:  Martedì 7 Ottobre 2025

COLLOQUI ORIENTATIVI
con la docente per conoscere la proposta di corso
Martedì 30 Settembre, ore 19:30
su appuntamento

Il teatro americano non viene analizzato esclusivamente come forma letteraria, bensì nella sua complessità di arte composita, nella quale convergono istanze fondamentali come la regia e la recitazione, nonché i rapporti con il cinema, che in ambito americano sono stati sempre frequenti e proficui
Il cinema, per rivolgersi al grande pubblico e per affascinarlo, si nasconde dietro un linguaggio trasparente, dietro una fortissima impressione di realtà. Eppure il cinema – come un romanzo, una poesia, un fumetto, come qualsiasi operazione narrativa e comunicativa – è sempre discorso, messinscena, finzione. Riuscire a vedere, dietro e dentro il livello narrativo, i segnali e le scelte che l’autore ha utilizzato per raccontare, vuole dire cominciare davvero a leggere ed analizzare una sceneggiatura e verificarne la profondità e lo spessore.

Le lezioni vertono sull’analisi e sull’interpretazione di testi teatrali e sceneggiature cinematografiche di autori americani, con attenzione agli stili ed al contesto storico e con uso di linguaggi ampio.
L’insegnamento della grammatica del teatro si basa sulla differenza essenziale tra testo drammaturgico e testo rappresentato, differenza che fa sì che l’arte della messa in scena trasformi la lettura/analisi del testo, nella realtà dell’azione scenica e contempli, da parte dell’attore, la possibilità di tradurre l’immobile vita del testo scritto in una vita non imitata, che scorre, che si muove, che non si fissa mai in una forma esteriore immutabile. Ne deriva leggerezza e libertà nel gioco scenico, ottenute con rigore e disciplina.

Al termine del corso è previsto un saggio.

PINO PIROVANO
Attore, dialoghista, doppiatore, direttore di doppiaggio. Dopo alcune esperienze nel teatro amatoriale e nel Cabaret, nel 1982 si diploma alla scuola di teatro Arsenale di Milano. Ha debuttato in teatro nel 1983 al teatro Carcano di Milano con lo spettacolo “Girotondo” di A. Schnitzler regia di Gianni Mantesi. Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Gianni Mantesi, Gabriele Calindri e da Ludvik Flaszen. Inizia l’attività di doppiatore/dialoghista nel 1988 presso la “Merak Film” di Cologno Monzese e nel 1999 diventa Direttore del Doppiaggio. È stato Direttore Artistico della società “Logos” dal 2004 al 2014. Dal 2015 collabora, sempre come direttore del doppiaggio con “IYUNO-SDI MEDIA” e “ERAZERO”. Dal 1985 collabora con il Centro Teatro Attivo di Milano dove insegna Tecniche di Training Teatrale e Doppiaggio. Dal 2016 collabora con la Civica Scuola Interpreti e Traduttori A. Spinelli di Milano È consulente di Tecniche di Comunicazione e Formazione Manageriale nell’ambito del Public Speaking, Team Building e Coaching.