L’IMPORTANTE E’ ESSERE UN PO’ FOOL
Condotto da MATTIA SEBASTIAN GIORGETTI
Con selezione: è indispensabile una pregressa formazione di almeno 2 anni in corsi di Recitazione presso il CTA o scuole comparate.
3 ore alla settimana – da Ottobre 2025 a Giugno 2026
Lunedì 19:30-22:30- inizio corso: 6 Ottobre 2025
COLLOQUI ORIENTATIVI
con il docente per conoscere la proposta di corso
Lunedì 29 Settembre, ore 19:30
su appuntamento
La Commedia degli errori e i fools shakespeariani.
Contraddittorio, non-razionale, in-sensato, non-savio, non-equilibrato, sconsiderato, imprevedibile…… alienato, deviante, ma anche diverso, anormale, geniale, bizzarro, strano, incompreso. In ogni caso la follia sembra definirsi in opposizione a: ragionevolezza, sensatezza, coerenza, unità, pienezza… Non possiamo confondere la follia con la libertà, ma certo molto bisogno di libertà si realizza attraverso di essa. E tale libertà comprende anche la fuga dalle definizioni.
Conoscersi e quindi mutarsi: è questa la straordinaria avventura in cui il teatro shakespeariano trascina attori, spettatori e lettori fino ai giorni nostri. Con l’energia e la gioia che nasce dal sentimento di sentirsi vivi, presenti, ironici, il corso intende sviluppare ancora di più quel percorso invisibile che si traduce nella qualità del lavoro dell’attore che sono l’ascolto, la disponibilità e l’apertura, la libertà.
Training vocale, fisico accompagneranno il percorso ad ogni lezione.
Saranno previsti due appuntamenti con il pubblico durante l’anno… perché l’importante è prendere la vita con ironia.
Al termine del corso è previsto un saggio.
MATTIA SEBASTIAN
Regista, attore, musicista. Si forma come regista e attore con la compagnia Centro Attori “La Contemporanea” dal 1984. Si specializza in regia con i Maestri Tadashi Suzuki e Theodoros Terzopoulos. E’ regista associato della leggendaria SCOT (Suzuki Company of Toga) e regista stabile della I-SCOT (Compagnia Internazionale con base in Giappone) Docente e direttore didattico del Centro Teatro Attivo dal 2007. Ha presentato regie in Italia, Cina, Giappone, Portogallo, U.S.A, Siria. Tiene corsi di training a livello internazionale in Europa e Asia. Direttore esecutivo del Festival Internazionale Theatre Olympic 2019 – IX° Edzione.