METAMORFOSI
l corso si propone di offrire una visione tecnica e contemporanea del lavoro dell’attore, attraverso un linguaggio vivo e attento al vissuto personale e alle proiezioni future di ciascuno. Un vero e proprio work in progress, anche nella costruzione dei testi, che prende forma attraverso la scrittura scenica, la letteratura e i fatti del reale quotidiano.
Si svilupperà un percorso tematico centrato sull’unicità di ogni partecipante, con l’obiettivo di diventare autori consapevoli della propria presenza scenica e di vivere la scena in modo attivo, autentico e creativo. Il teatro sarà concepito come uno spazio di libertà espressiva, un luogo dove sperimentare, crescere e comunicare.
Il lavoro verterà sui fondamenti della pratica attorale: ascolto, apertura, energia, disponibilità, crescita personale e collettiva, emozione e consapevolezza
A ciò si affiancheranno: training vocale e fisico, approfondimento storico, analisi e scavo del testo, costruzione del personaggio, lavoro di gruppo, drammaturgia originale, esplorazione del linguaggio emotivo e verbale
Il percorso prevede due momenti di restituzione pubblica:
- una condivisione interna alla scuola
- uno spettacolo finale aperto al pubblico in teatro
È inoltre previsto un incontro con la tecnica radiofonica, che culminerà con la registrazione di uno degli elaborati scenici per il nostro canale podcast “L’afflato c’è”.
Al termine del corso è previsto un saggio.
MATTIA SEBASTIAN
Regista, attore, musicista. Si forma come regista e attore con la compagnia Centro Attori “La Contemporanea” dal 1984. Si specializza in regia con i Maestri Tadashi Suzuki e Theodoros Terzopoulos. E’ regista associato della leggendaria SCOT (Suzuki Company of Toga) e regista stabile della I-SCOT (Compagnia Internazionale con base in Giappone) Docente e direttore didattico del Centro Teatro Attivo dal 2007. Ha presentato regie in Italia, Cina, Giappone, Portogallo, U.S.A, Siria. Tiene corsi di training a livello internazionale in Europa e Asia. Direttore esecutivo del Festival Internazionale Theatre Olympic 2019 – IX° Edzione.