LA PRATICA DELL’ATTORE – 1

PRIMO LIVELLO

Con LARA FRANCESCHETTI

Il corso è aperto agli allievi che hanno frequentato il corso di recitazione I anno (base) oppure a coloro che provengono da altre scuole con provino. 

3 ore alla settimana – da Ottobre 2025 a Giugno 2026
Martedì 9:00-12:00 – inizio corso: 7 Ottobre 2025

COLLOQUI ORIENTATIVI
con la docente per conoscere la proposta di corso
Martedì 30 Settembre, ore 10:00
su appuntamento

Innesto del metodo Stanislavskij, attraverso l’indagine e l’approfondimento di testi e autori del teatro contemporaneo del Novecento come Cechov, Ibsen o Pinter.

Step primari sullo studio del ruolo e il suo sviluppo all’interno dell’opera teatrale presa in esame. Come affrontare l’analisi di  n testo scenico e quali sono i primi passi fondamentali da compiere per affrontare un personaggio.
Come costruirne l’esistenza e il pensiero interiore per poi farlo vivere libero sulla scena attraverso monologhi e scene.

Sessioni di training fisico e vocale, sperimentazioni sulle composizioni sceniche e costruzione di scene e monologhi.

Al termine del corso è previsto un saggio.

 

LARA FRANCESCHETTI
Regista, Attrice, Pedagoga e Autrice. Si diploma in Italia e al Gitis di Mosca sotto la guida del Maestro Jurij Alschitz .Partecipa al progetto europeo “Pedagogia della Scena” condotto e diretto da Anatolij Vasil’ev, (premio Ubu 2013). Lavora come attrice in diverse produzioni teatrali. Dal 2000 insegna tecniche di improvvisazione e recitazione presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Dal 2012 conduce il laboratorio stabile di formazione sulla Verticale del Ruolo. Nel 2014 fonda l’Associazione “Spazio Verticale”.