DAL TEATRO CONTEMPORANEO ALLE ORIGINI
Condotto da LARA FRANCESCHETTI
Con selezione: è indispensabile una pregressa formazione di recitazione presso il CTA o scuole comparate.
3 ore alla settimana – da Ottobre 2025 a Giugno 2026
Martedì 19:00-22:00 – inizio corso: 7 Ottobre 2025
COLLOQUI ORIENTATIVI
con il docente per conoscere la proposta di corso
Martedì 30 Settembre, ore 19:00
su appuntamento
Dagli autori del teatro contemporaneo gli allievi- attori approfondiranno le leggi del metodo Stanislavskij, attraversandone i principi primari, effettuando una vera e propria indagine sui ruoli, attraverso lo studio di alcune opere dei maggiori autori della scena contemporanea del calibro di Anouilh, Sartre, Hoffmannthal, Brecht, Yourcenar.
Sessioni di Analisi attiva e studio del ruolo e delle sue dinamiche all’interno delle opere prese in esame e costruzioni sceniche e primo innesto sui ruoli tragici. Training specifico fisico/vocale e approccio all’analisi per le sessioni di teatro tragico.
Al termine del corso è previsto un saggio.
LARA FRANCESCHETTI
Regista, Attrice, Pedagoga e Autrice. Si diploma in Italia e al Gitis di Mosca sotto la guida del Maestro Jurij Alschitz .Partecipa al progetto europeo “Pedagogia della Scena” condotto e diretto da Anatolij Vasil’ev, (premio Ubu 2013). Lavora come attrice in diverse produzioni teatrali. Dal 2000 insegna tecniche di improvvisazione e recitazione presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Dal 2012 conduce il laboratorio stabile di formazione sulla Verticale del Ruolo. Nel 2014 fonda l’Associazione “Spazio Verticale”.