CREATTIVO! 6-11 ANNI


Aperto a tutti i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

1 ora e 30 alla settimana - da Ottobre a Giugno
Venerdì ore 17:00-18:30 - inizio corso: Venerdì 4 ottobre 2024

LEZIONE DI PROVA GRATUITA: Venerdì 20 settembre ore 17:00
Prenota la tua lezione di prova gratuita scrivendo a info@centroteatroattivo.it

Attraverso il Teatro, La DanzaMovimento, la Musica, le Arti Pittoriche e Plastiche, lo Story Inventing e lo Story Telling i bambini saranno accompagnati e supportati nei loro bisogni evolutivi e potenzieranno l’intelligenza emotiva. Come veri piccoli artisti ogni settimana sperimenteranno, a rotazione, queste discipline creative in un’ottica non performativa ma evolutiva e di crescita. Un vero laboratorio artistico in cui corpo, voce, colore, immaginazione, tratto, movimento, suono agiscono all’unisono per accompagnare i bambini attraverso l’esperienza della vita.
Durante le lezioni verranno proposti tanti esercizi provenienti dalle Artiterapie per un viaggio gioioso, attivo, colorato e originale!
 
Immagina di entrare in un luogo magico in cui i bambini diventano i protagonisti e danno corpo e voce alle loro storie, trasformando le emozioni in pennellate di pittura, sculture, movimenti espressivi, ritmi e suoni.
 
Attraverso il Teatro, lo Story Telling e Invetinting, i bambini imparano ad esplorare diverse identità e punti di vista, a comunicare i propri sentimenti attraverso corpo- mente- voce, a sviluppare la fiducia in se stessi e migliorare la socialità e le relazioni, a potenziare l’immaginazione e il potere creativo della parola.
 
La pittura e il disegno diventano un mezzo per esprimere l’inesprimibile, imparando così la possibilità di conoscersi e conoscere il mondo attraverso il non-verbale. Le emozioni trovano un canale protetto e benefico attraverso il quale percepirle.
 
La scultura e la manipolazione dei materiali permette di plasmare se stessi e dare vita a forme uniche e nuove, canalizza le emozioni più forti e lavora sulla Volontà e il potere volitivo.
 
La Danza Movimento consente di muoversi liberamente nello spazio, entrando in contatto con il proprio corpo, sperimentandone i confini e i bisogni, imparando ad amarlo e a percepirlo come uno strumento sacro e creativo.
 
Infine, la musica, i ritmi e i suoni potenziano il pensiero astratto, ispirano emozioni profonde, insegnano a connettersi con le parti più intime, aprono le facoltà del Cuore.
 
I bambini avranno la possibilità di esprimere se stessi a tutto tondo, di potenziare l’immaginazione e la volontà, dare struttura e manifestazione alle emozioni, allenando così l’intelligenza emotiva e affermando la propria personalità con modalità non necessariamente verbali ma che coinvolgono tutte le sfere di comunicazione con se stessi e con gli altri.
 
Le Arti diventano “mediatrici” delle emozioni che il bambino può avvertire come sconosciute o pericolose permettendogli di esprimerle in modalità protetta e divertente, inoltre danno al bambino la possibilità di esplorare linguaggi diversi che ampliano le facoltà cognitive, emozionali, relazionali.
 
L’esperienza creativa attraverso le Arti Integrate infatti migliora l’integrazione di aspetti mentali, emotivi, fisici e i benefici per i bambini sono tangibili.
 
L’età evolutiva è un periodo delicato e magico nel quale vengono gettate le basi sulle quali si fonda molto del vissuto futuro della persona, prendersi cura della crescita di un giovane essere umano è essenziale oltre che meraviglioso.




Corsi e Laboratori
Link utili
  • Iscrizioni online
  • Dicono di noi
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
Contatti
Info
  • CTA srl
    Cap. Soc. € 13.420 euro
    P.IVA 04979880152
    C. Trib. MI 214937/5900/37
    C.C.I.A.A. 1082150