successful public speaking - in presenza e on line
In
SUCCESSFUL PUBLIC SPEAKING i partecipanti saranno guidati in un laboratorio che li renderà autori e non attori di un percorso di potenziamento delle loro capacità espressive,
in particolare in situazioni critiche e non pianificate.
L’
approccio formativo dinamico, partecipativo, concreto e con metodologia teatrale consentirà
una accelerazione degli apprendimenti, anche grazie
a feedback e briefing mirati e personalizzati.
Il lavoro sarà strutturato in tappe e in crescendo: stimoli che permetteranno ai partecipanti di misurarsi gradualmente con l’uscita dalla comfort zone e sfide più articolate che svilupperanno la capacità di essere incisivi in qualsiasi situazione.
CONTENUTI
POTENZIARE L’EFFICACIA DEL PROPRIO STILE ESPRESSIVO IN DIFFERENTI SITUAZIONI (SPEECH, BUSINESS PRESENTATION…)
• consapevolezza del proprio stile comunicativo nel linguaggio verbale e non verbale:
- modulazione della voce, respirazione, tono, ritmo, pause
- sguardo, espressività del corpo e del gesto
• presence e drive
• ascolto ed empatia
• intenzione comunicativa e risultato prodotto: cosa si desidera comunicare, come lo si comunica,
quali feedback si ricevono e come vengono utilizzati
• attivare coinvolgimento: come potenziare l’impatto comunicativo in contesti diversi e con diverse platee
• gestione delle emozioni e mantenimento dell’efficacia comunicativa
• scoperta e allenamento di diversi registri espressivi e interpretativi
ESSERE INCISIVI IN SITUAZIONI CRITICHE E IMPREVISTE (INTERVISTE, PRESS CONFERENCE, STAND UP…)
• gestire con consapevolezza le situazioni di esposizione:
- modalità di risposta
- chiarezza, messaggi chiave, sintesi
- contenuti, tono, linguaggio
- valorizzazione della voce, uso del microfono
- capacità di cogliere i segnali, rielaborali in velocità e rispondere con flessibilità e significatività
- gestione delle situazioni critiche, capacità di tenuta, autorevolezza
FEEDBACK PERSONALIZZATI E INDICAZIONI PER PROSEGUIRE L’ALLENAMENTO IN AUTONOMIA
MODALITA’
Il lab è guidato da docenti senior e può essere organizzato:
•
in presenza, con 8 partecipanti, per una giornata (o due mezze giornate)
•
on line, con 4 partecipanti, in quattro moduli da 2 ore
Alla conclusione del Lab è possibile organizzare follow up e incontri di coaching individuale su specifiche esigenze.