Anno Accademico 2025-26
PRIMO ANNO
Dizione
- Correzione delle inflessioni dialettali e difetti di pronuncia.
- Studio delle regole fonetiche.
- Esercizi pratici di articolazione, intonazione, accenti e pause per una comunicazione chiara ed efficace.
Tecniche di voce e respirazione
- Allenamento e controllo del respiro.
- Sviluppo della proiezione vocale e della emissione del suono.
- Esercizio per l’uso consapevole dei risuonatori vocale e comunicazione delle emozioni attraverso la voce.
Canto e interpretazione
- Studio delle basi tecniche del canto (intonazione, ritmo, emissione).
- Interpretazione di brani cantati, singoli e corali.
- Lavoro su repertori diversi, dal teatro musicale alla canzone d’autore.
Linguaggi del gesto e del corpo
- Sviluppo della consapevolezza corporea, postura e movimento nello spazio scenico.
- Esercizi di coordinazione, equilibrio, energia e presenza scenica.
- Esplorazione di tecniche di teatro fisico e gestuale.
Improvvisazione
- Sviluppo della creatività e della prontezza scenica.
- Esercizi individuali e di gruppo su ascolto, reazione, costruzione di situazioni e personaggi in tempo reale.
- Utilizzo dell’improvvisazione come strumento per la creazione collettiva.
Teatrodanza
- Integrazione tra danza e recitazione per ampliare il vocabolario espressivo.
- Studio di coreografie, improvvisazione danzata e lavoro sul ritmo corporeo.
- Approfondimento delle tecniche espressive in relazione al movimento.
Parola creativa e poetica
- Studio e ricerca sulla parola come strumento espressivo.
- Analisi del testo poetico e teatrale; esercizi per sviluppare la capacità di scoprire nella parola senso, intenzione ed emozione.
- Lavoro sulla musicalità, il ritmo e la forza evocativa del linguaggio teatrale.
Suzuki Method of Actor Training I livello
- Training fisico e vocale per potenziare energia, disciplina e concentrazione.
- Lavoro su postura, radicamento, controllo del centro corporeo e precisione dei movimenti.
Stanislavskij I livello
- Studio psicologico del personaggio e ricerca tra il suo mondo interiore e quello dell’attore.
- Lavoro in etjud con il metodo delle azioni fisiche di A.Vassilev.
E’ previsto un esame di verifica a fine primo quadrimestre per ogni materia studiata.
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SECONDO ANNO
Mantenimento dei principi applicati durante il primo anno e sviluppo attraverso:
Stanislavskij II livello e Suzuki Actor Training II livello
- Studio dei principali metodi attoriali (Stanislavskij, La verticale del ruolo, Il ritorno di Dioniso).
- Analisi e interpretazione del personaggio, lavoro sulle emozioni e sulle relazioni sceniche.
- Esercizi su monologhi, dialoghi e scene corali.
Costruzione del personaggio
- Approfondimento del percorso psicofisico per la creazione del personaggio.
- Studio delle motivazioni, degli obiettivi e delle dinamiche interne del ruolo.
- Applicazione pratica su testi classici e contemporanei.
Drammaturgia applicata
- Analisi della struttura drammaturgica di testi teatrali.
- Scrittura creativa e adattamento di scene e dialoghi.
- Laboratori di scrittura collettiva e creazione di nuovi materiali scenici.
Organizzazione dello spettacolo
- Sistema teatrale italiano.
- Contratto nazionale.
- Bandi e finanziamenti.
- Siae e oneri.
Doppiaggio e Speakeraggio
- Introduzione alle tecniche di doppiaggio per cinema, TV e animazione.
- Esercizi di sincronizzazione vocale, espressività e adattamento del testo.
- Lavoro su spot pubblicitari, audiolibri e podcast.
Cinema e video
- Preparare un provino – Il call back.
- Recitazione cinematografica lavorare in video.
Trucco
- Trucco base per teatro e cinema.
- Il clown.
- Il ‘700.
- Invecchiamenti.
Esperienza pratica
- Prove di verifica per ogni disciplina.
- Messa in scena di spettacoli e progetti performativi in collaborazione con teatri e istituzioni culturale.
- Valutazione continua e feedback personalizzato da parte dei docenti.