Corso biennale a indirizzo professionale rivolto ai giovani dai 18 ai 26 anni
Aperto a tutti coloro desiderano diventare attori
FREQUENZA
20 ore alla settimana - da Ottobre a Giugno
dal martedì al venerdì ore 9.00/14.00-15.00 (con possibili ulteriori rientri pomeridiani)
Inizio corso: 22 Ottobre 2024
Il corso è nato nell'anno accademico 2002/2003 come vera e propria accademia di formazione per attori.
La frequenza quotidiana, la serietà dell’impegno richiesto, la completa disponibilità di strutture e di docenti qualificati e di grande esperienza, e non ultimo il patrimonio di contatti con il mondo del lavoro messi a disposizione degli studenti, collocano questo corso tra le più strutturate realtà di formazione nello spettacolo come reale alternativa alle classiche accademie.
Testimonianza della validità del metodo formativo e della vitalità del corpo docenti sono gli innumerevoli studenti formati dal CTA e ora professionisti di successo.
DISCIPLINE
- La parola creativa e poetica
- I suoni e la dizione
- Tecniche di voce e respirazione
- Canto e interpretazione
- I linguaggi del gesto e del corpo
- Improvvisazione
- Suzuki ;Method of Actor Training
- Teatrodanza
- Recitazione
- La costruzione del personaggio
- Metodo Stanislavkij
- Drammaturgia applicata
- Doppiaggio e Speakeraggio
DOCENTI:
Flavio Ambrosini, Fabio Cherstich, Gabriele Di Luca, Lara Franceschetti, Eloisa Francia, Mattia Sebastiano Giorgetti, Danila Massara, Annina Pedrini, Pino Pirovano, Nicoletta Ramorino.
Durante il corso sono previste prove di verifica per ogni disciplina e una messa in scena in teatro che vede da anni la collaborazione con rinomate realtà di formazione nello spettacolo (Teatro Franco Parenti, Teatro Outoff, Università IULM, Accademia del Teatro alla Scala…).
Al termine del biennio viene rilasciato un diploma che attesta il percorso professionale frequentato.
La scuola ospita inoltre seminari e laboratori integrativi condotti da professionisti es esperti pedagoghi, tra i quali nel tempo Jurij Alschitz, Theodoros Terzopoulos, Roberta Carreri, Ellen Lauren, Eugenio de’ Giorgi.
L'Accademia partecipa inoltre ai seguenti progetti:
Il Progetto Creating a Bridge, un percorso formativo internazionale (nato nel 2007-2008), offre agli allievi dell’Accademia la possibilità di incontri, stage e seminari all’estero con i più importanti registi della scena teatrale mondiale.
L’anno accademico 2022-23 ha visto la partecipazione al FESTIVAL INTERNAZIONALE THEATRE OLYMPICS 2023 Budapest come unica Accademia Italiana coinvolta nel progetto “The Human Tragedy” di Imre Madach, insieme a scuole di teatro di 15 nazioni.
Il Progetto Teatro Formazione Società, in collaborazione con gli studenti dell'Università IULM, ha coinvolto gli allievi attori e studenti dell'Università in uno scambio di idee e opinioni, un flusso continuo di creazione e revisione, dall’analisi del testo drammaturgico allo spettacolo vero e proprio con la regia di Fabio Cherstich.
E' possibile curiosare nell’ARCHIVIO SPETTACOLI della scuola e visionare i video e gli scatti fotografici degli eventi che ogni anno coinvolgono gli allievi attori dell’Accademia.
Gli spazi della scuola e il team di docenti sono inoltre a disposizione degli allievi per prove, studio ed esercitazioni di gruppo.