PROGRAMMA DIDATTICO

Anno Accademico 2025-26

 

PRIMO ANNO 

 

Dizione 

  • Correzione delle inflessioni dialettali e difetti di pronuncia.
  • Studio delle regole fonetiche.
  • Esercizi pratici di articolazione, intonazione, accenti e pause per una comunicazione chiara ed efficace.

 

Tecniche di voce e respirazione 

  • Allenamento e controllo del respiro.
  • Sviluppo della proiezione vocale e della emissione del suono.
  • Esercizio per l’uso consapevole dei risuonatori vocale e comunicazione delle emozioni attraverso la voce.

 

Canto e interpretazione 

  • Studio delle basi tecniche del canto (intonazione, ritmo, emissione).
  • Interpretazione di brani cantati, singoli e corali.
  • Lavoro su repertori diversi, dal teatro musicale alla canzone d’autore.

 

Linguaggi del gesto e del corpo 

  • Sviluppo della consapevolezza corporea, postura e movimento nello spazio scenico.
  • Esercizi di coordinazione, equilibrio, energia e presenza scenica.
  • Esplorazione di tecniche di teatro fisico e gestuale.

 

Improvvisazione 

  • Sviluppo della creatività e della prontezza scenica.
  • Esercizi individuali e di gruppo su ascolto, reazione, costruzione di situazioni e personaggi in tempo reale.
  • Utilizzo dell’improvvisazione come strumento per la creazione collettiva.

 

Teatrodanza 

  • Integrazione tra danza e recitazione per ampliare il vocabolario espressivo.
  • Studio di coreografie, improvvisazione danzata e lavoro sul ritmo corporeo.
  • Approfondimento delle tecniche espressive in relazione al movimento.

 

Parola creativa e poetica 

  • Studio e ricerca sulla parola come strumento espressivo.
  • Analisi del testo poetico e teatrale; esercizi per sviluppare la capacità di scoprire nella parola senso, intenzione ed emozione.
  • Lavoro sulla musicalità, il ritmo e la forza evocativa del linguaggio teatrale.

 

Suzuki Method of Actor Training I livello

  • Training fisico e vocale per potenziare energia, disciplina e concentrazione.
  • Lavoro su postura, radicamento, controllo del centro corporeo e precisione dei movimenti.

 

Stanislavskij I livello

  • Studio psicologico del personaggio e ricerca tra il suo mondo interiore e quello dell’attore.
  • Lavoro in etjud con il metodo delle azioni fisiche di A.Vassilev.

 

E’ previsto un esame di verifica a fine primo quadrimestre per ogni materia studiata.

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SECONDO ANNO

 

Mantenimento dei principi applicati durante il primo anno e sviluppo attraverso:

 

Stanislavskij II livello e Suzuki Actor Training II livello

  • Studio dei principali metodi attoriali (Stanislavskij, La verticale del ruolo, Il ritorno di Dioniso).
  • Analisi e interpretazione del personaggio, lavoro sulle emozioni e sulle relazioni sceniche.
  • Esercizi su monologhi, dialoghi e scene corali.

 

Costruzione del personaggio 

  • Approfondimento del percorso psicofisico per la creazione del personaggio.
  • Studio delle motivazioni, degli obiettivi e delle dinamiche interne del ruolo.
  • Applicazione pratica su testi classici e contemporanei.

 

Drammaturgia applicata 

  • Analisi della struttura drammaturgica di testi teatrali.
  • Scrittura creativa e adattamento di scene e dialoghi.
  • Laboratori di scrittura collettiva e creazione di nuovi materiali scenici.

 

Organizzazione dello spettacolo 

  • Sistema teatrale italiano.
  • Contratto nazionale.
  • Bandi e finanziamenti.
  • Siae e oneri.

 

Doppiaggio e Speakeraggio 

  • Introduzione alle tecniche di doppiaggio per cinema, TV e animazione.
  • Esercizi di sincronizzazione vocale, espressività e adattamento del testo.
  • Lavoro su spot pubblicitari, audiolibri e podcast.

 

Cinema e video 

  • Preparare un provino – Il call back.
  • Recitazione cinematografica lavorare in video.

 

 Trucco 

  • Trucco base per teatro e cinema.
  • Il clown.
  • Il ‘700.
  • Invecchiamenti.

 

Esperienza pratica 

  • Prove di verifica per ogni disciplina.
  • Messa in scena di spettacoli e progetti performativi in collaborazione con teatri e istituzioni culturale.
  • Valutazione continua e feedback personalizzato da parte dei docenti.