Regolamento

LA SCUOLA: IL CENTRO TEATRO ATTIVO
 
Il Centro Teatro Attivo è uno spazio aperto ad ogni genere di espressione e creatività, una scuola che da oltre 30 anni mette a disposizione di tutti gli allievi la consolidata esperienza didattica dei migliori professionisti dello spettacolo.
Il CTA offre corsi e percorsi formativi che rispondono ad ogni esigenza dando la possibilità a tutti, bambini, adolescenti e adulti, di sviluppare al meglio il proprio potenziale espressivo.
La scuola è da anni pienamente riconosciuta nell’ambiente artistico professionale, ha contatti col mondo del lavoro, come testimoniano attori, doppiatori, speaker e conduttori televisivi allievi del CTA ora professionisti di successo. Da oltre 15 anni, inoltre, il team di docenti, registi e attori trasferisce le proprie competenze dalla scena teatrale a quella aziendale offrendo strumenti per l’efficacia comunicativa e personale a professionisti e manager .
 
REGOLAMENTO INTERNO
 
  1. Il Centro Teatro Attivo s’impegna ad offrire la possibilità ai suoi allievi - bambini, adolescenti e adulti - di sviluppare al meglio il potenziale espressivo attraverso corsi e percorsi formativi strutturati con l’esperienza trentennale che contraddistingue la scuola.
     
  2. La Direzione del Centro Teatro Attivo si impegna affinché venga raggiunta la piena soddisfazione degli allievi rispetto ai corsi, perseguendo il continuo miglioramento con modalità chiare e trasparenti che permettano di instaurare un clima di fiducia e reciproca stima.
     
  3. Il Centro Teatro Attivo dispone di spazi e strumentazioni idonei allo svolgimento dei corsi. La segreteria della scuola è a disposizione per le comunicazioni con gli allievi, con i docenti e con la direzione.
 
  1. L’ammissione ai corsi è regolata dalle modalità specificate per ogni singolo corso.
 
  1. Il Centro Teatro Attivo può rilasciare a ogni suo allievo un attestato di partecipazione a conclusione di ogni corso frequentato.
 
ISCRIZIONE
 
  1. L’iscrizione ai corsi avviene con la sottoscrizione (on-line o in segreteria) del presente regolamento che l’allievo s’impegna ad accettare e rispettare in tutte le regole, senza alcun diritto di contestare quanto approvato.
 
NORME DI FREQUENZA
    
  1. I giorni di frequenza, gli orari, il numero ed il calendario delle lezioni sono indicati al momento dell’iscrizione. Per anno accademico s’intende il periodo compreso tra settembre e luglio. Il Centro Teatro Attivo è aperto nei giorni e orari indicati sul sito internet. Le chiusure del Centro saranno tendenzialmente uniformate al calendario vacanze previsto per le scuole dal Ministero della Pubblica Istruzione.
     
  2. Il Centro Teatro Attivo si impegna a cercare e a trovare una soluzione alternativa nel caso in cui i giorni di frequenza e gli orari del corso scelto dovessero essere modificati per sopravvenute esigenze oggettive legate all’organizzazione del Centro ovvero alla disponibilità dell’insegnante.  Il Centro Teatro Attivo ricorrerà infatti, in caso di necessità, alla sostituzione degli insegnanti e alla modifica delle lezioni. Non è previsto alcun indennizzo economico all’allievo.
     
NORME DI COMPORTAMENTO

 
  1. Al fine di garantire il buon funzionamento della scuola tutti gli utenti del Centro sono invitati al rispetto delle norme di comportamento indicate nel presente regolamento, che hanno l’obiettivo di favorire l’efficacia dei percorsi formativi e la dimensione relazionale tra docenti, allievi, genitori e collaboratori.
     
  2. I genitori di tutti gli allievi minorenni sono tenuti a firmare il modulo di iscrizione ai corsi se l’iscrizione non è fatta on-line e controllare la regolare frequenza ai corsi dei figli.
 
  1. Gli allievi dovranno mantenere all’interno del Centro un contegno corretto nel rispetto degli altri allievi, degli insegnanti ed in generale di tutte le persone che si trovano ed operano all’interno della scuola, oltre che non arrecare danno agli spazi ed agli strumenti di proprietà del Centro.
     
  2. Gli allievi sono tenuti a frequentare i corsi con regolarità e puntualità. In caso di ritardo e/o assenza l’allievo è tenuto ad avvertire la segreteria del Centro Teatro Attivo.  Le lezioni perse dall’allievo non verranno recuperate. Gli allievi che arrivano in ritardo alle lezioni potrebbero essere tenuti ad attendere fuori dall’aula fino a che l’insegnante lo riterrà opportuno e ciò per non interrompere l’attività in corso.
     
  3. Ogni allievo dovrà munirsi di un abbigliamento consono al corso frequentato nel rispetto delle indicazioni fornite dal docente.
     
  4. Negli spazi della scuola non è consentito fumare. Durante le lezioni non è permesso l’utilizzo del cellulare salvo casi di reale urgenza nel rispetto dello svolgimento delle lezioni. La segreteria è a disposizione per comunicazioni urgenti.  Il Centro Teatro Attivo non assume alcuna responsabilità per gli oggetti lasciati incustoditi nei locali della scuola.
          
  1. Prolungate assenze ingiustificate, atteggiamenti scorretti o poco rispettosi nei confronti di insegnanti, allievi, personale amministrativo del Centro ed eventuali danneggiamenti di oggetti o strumenti di proprietà del Centro potranno determinare la sospensione e/o, nei casi più gravi, l’espulsione dell’allievo dalla scuola.
 
SELEZIONI, PROVE DI VERIFICA, SAGGI
 
  1. I corsi possono prevedere selezioni, prove di verifica e saggi, regolamentati nello specifico per ogni singolo corso. L’allievo si impegna a partecipare a tali attività con la massima disponibilità.
 
  1. E’ riconosciuta ai docenti dei corsi la facoltà di valutare l’idoneità dell’allievo alla partecipazione alle attività rispetto al percorso formativo e agli obiettivi della didattica.
     
MODALITA’ DI PAGAMENTO
 
  1. La quota di iscrizione è comprensiva della polizza assicurativa contro gli infortuni che possono verificarsi durante le lezioni e le esercitazioni all’interno dei locali del Centro e nel teatro utilizzato per i Saggi.
     
  2. Il Centro Teatro Attivo si riserva il diritto di concedere, a propria esclusiva discrezione, rateizzazioni, proroghe, e borse di studio.
     
  3. CORSI ADULTI, ACCADEMIA e LABORATORI: il pagamento dovrà essere anticipato rispetto all’inizio del corso ed in un’unica soluzione, nelle modalità indicate specificatamente per ogni corso.
     
  4. CORSI BAMBINI e RAGAZZI: tali corsi potranno essere pagati in unica soluzione o in 3 rate:
a) all’atto dell’iscrizione dovranno essere versate la quota di iscrizione e la retta del primo e dell’ultimo mese di frequenza (ottobre, maggio);
b) entro il 10 novembre il trimestre novembre, dicembre, gennaio;
c) entro il 10 febbraio il trimestre febbraio, marzo, aprile.
 
  1. Il pagamento potrà essere effettuato mediante bonifico bancario al seguente IBAN IT93Y0306909457000008606124 – oppure presso la segreteria con  le seguenti modalità: contanti, assegno, bancomat e carta di credito.
     
  2. Si raccomanda la massima puntualità nei pagamenti onde evitare spiacevoli disguidi. Il mancato versamento delle quote nei tempi previsti consentirà al Centro Teatro Attivo di sospendere l’allievo dalla partecipazione ai corsi.
     
  3. All’atto dell’iscrizione l’allievo dichiara di accettare le modalità di pagamento previste da regolamento e s’impegna al pagamento di tutte le rate del corso scelto, salvo cause di forza maggiore documentate. In caso di espulsione o abbandono del corso la quota versata non è rimborsabile così come in caso di assenza prolungata non è prevista una riduzione della quota.
 
 
Milano, maggio 2015