LA VERITA' IN DOSTOEVSKIJ E WOODY ALLEN

Lezione Evento
con Mino Francesco Manni 

Giovedi 15 marzo 2018 ore 20.30

Lezione evento organizzata da CENTRO TEATRO ATTIVO
presso SPAZIO LAMBRATE 
Viale delle Rimembranze di Lambrate, 16 - 20134, Milano (MM2 Lambrate)

La lezione propone un parallelo tra i romanzi di Dostoevskij e le sceneggiature e i film di Woody Allen.  In particolare, Mino Manni si soffermerà sul tema di ricerca della verità' nella recitazione degli attori,  fondamentale per interpretare il realismo e l'umanità dei personaggi che Dostoevskij racconta divinamente attraverso la letteratura. Un’analisi delle mille contraddizioni dei personaggi creati da entrambi i maestri (Allen e Dostoevskij), senza mai giudicare nessuno.

Durante la serata sarà proiettato il materiale realizzato dagli allievi attori del Lab di Cinema dedicato a Woody Allen e coordinato da Mino Francesco Manni presso il Centro Teatro Attivo, con scene tratte da Crimini e misfatti, Match Point, Sogni e Delitti, Irrational Man.

Con Roberto Angelini, Francesco Barbagallo, Paola Bonacina, Roberto Bovo, Chiara Corti,  Cristina Ferrari, Francesco Forte, Monica Giudice, Valeria Gramegna,  Luca La Mantia, Maria Giovanna Mirani, Vera Segre, Gabriella Terraciano, Sandra Tognarini

Riprese e montaggio a cura di Leonardo Rinella.

MINO FRANCESCO MANNI
Attore e  regista, diplomato alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman e laureato in Lettere con indirizzo in “Storia del teatro e dello spettacolo”.
Ha lavorato con i più grandi registi e attori del teatro italiano tra cui Massimo Castri, Giancarlo Cobelli, Cesare Lievi, Antonio Calenda, Jerôme Savary, Glauco Mauri, Roberto Herlitzka, Piera Degli Esposti, Mariano Rigillo, Alessandro Preziosi, Kim Rossi Stuart, Gabriele Ferzetti, Franco Branciaroli, Silvio Orlando, Michele Placido, Paola Pitagora.
In cinema ha lavorato anche con Dario Argento, Alessandro D’Alatri, Marco Bellocchio, Michele Placido, Max Von Sydow, Franco Battiato, Fabio Volo, Ettore Pasculli.
In televisione, tra i tanti, con Raimondo Vianello, Enzo Iacchetti, Gerry Scotti, Maria Amelia Monti, Max Tortora, Enrico Bertolino, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu.
Nel 2010 ha fondato con Alberto Oliva la compagnia “I Demoni”.