BERNARDO BERTOLUCCI. IL REGISTA BAMBINO

Lezione Evento
con Mino Francesco Manni 

Mercoledì 27 Febbraio 2019 ore 20.30

Lezione evento organizzata da CENTRO TEATRO ATTIVO
presso SPAZIO LAMBRATE 
Viale delle Rimembranze di Lambrate, 16 - 20134, Milano (MM2 Lambrate)

La lezione porrà il fuoco su quattro capolavori del maestro Bertolucci : IL CONFORMISTA, ULTIMO TANGO A PARIGI, NOVECENTO ATTO UNO E NOVECENTO ATTO DUE e sullo straordinario lavoro svolto dagli allievi del Lab di Cinema del Centro Teatro Attivo nella recitazione e interpretazione di alcune scene di questi film.
Come risultato di questo percorso durante la serata verrà proiettato un cortometraggio,  una sorta di testimonianza del lavoro svolto dagli allievi attraverso la direzione di Mino Francesco Manni.
Sarà un viaggio unico e illuminante, un omaggio ad un regista straordinario che ci ha lasciati da poco e che ha reso immortale il cinema italiano nel mondo lavorando con i più grandi attori della storia del cinema: da Brando a DeNiro , da Trintignant a Depardieu da Burt Lancaster a John Malcovich.
Un genio assoluto che non ha mai dimenticato la sua anima da bambino curioso di sè , della vita e della realtà che lo circondava. Un genio italiano che è doveroso ricordare .
 
Con Roberto Benaglia, Roberto Ciliberti, Lou Comotti, Cristina Ferrari, Albert Keqaj, Erika Margherita Li Sanchez, Silvia Marconi, Graziella Maurizi, Maria Lidia Radice.

Riprese e montaggio a cura di Leonardo Rinella

MINO FRANCESCO MANNI
Attore e  regista, diplomato alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman e laureato in Lettere con indirizzo in “Storia del teatro e dello spettacolo”.
Ha lavorato con i più grandi registi e attori del teatro italiano tra cui Massimo Castri, Giancarlo Cobelli, Cesare Lievi, Antonio Calenda, Jerôme Savary, Glauco Mauri, Roberto Herlitzka, Piera Degli Esposti, Mariano Rigillo, Alessandro Preziosi, Kim Rossi Stuart, Gabriele Ferzetti, Franco Branciaroli, Silvio Orlando, Michele Placido, Paola Pitagora.
In cinema ha lavorato anche con Dario Argento, Alessandro D’Alatri, Marco Bellocchio, Michele Placido, Max Von Sydow, Franco Battiato, Fabio Volo, Ettore Pasculli.
In televisione, tra i tanti, con Raimondo Vianello, Enzo Iacchetti, Gerry Scotti, Maria Amelia Monti, Max Tortora, Enrico Bertolino, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu.
Nel 2010 ha fondato con Alberto Oliva la compagnia “I Demoni”.