WORKSHOP DI VIEWPOINTS

In esclusiva per la prima volta in Italia
la SITI COMPANY DI NEW YORK
di Anne Borgart

con ELLEN LAUREN

Dal 4 all’8 Giugno 2018
ore 10.00 / 15.00


Per attori, allievi attori con un grado avanzato di studi, ballerini, cantanti e artisti

MODALITA’ DI ACCESSO
Per partecipare è necessario compilare preventivamente l'Application Form attraverso il DOWNLOAD a piè di pagina e inviarla a info@centroteatroattivo.it
Deadline candidature: 20 Maggio 2018
Posti disponibili limitati.  E’ possibile partecipare anche in veste di uditori.

La proposta rientra nel Progetto Creating a Bridge un percorso formativo internazionale (nato nel  2007), che offre in borsa di studio agli allievi dell’Accademia CTA la possibilità di incontri, stage e seminari all’estero con i più importanti registi della scena teatrale mondiale.


OBIETTIVI E CONTENUTI
Cos’è Viewpoints?
Viewpoints permette a un gruppo di performer di funzionare insieme spontaneamente e intuitivamente, e generare rapidamente lavori teatrali audaci. Sviluppa flessibilità, articolazione e forza nel movimento e rende concretamente possibile il coordinamento d’insieme.

Viewpoints è una tecnica di improvvisazione che ha origine nel mondo della danza postmoderna. E’ stata inizialmente elaborata dalla coreografa Mary Overlie, che ha scomposto i due temi dominanti con cui i performer si confrontano – il tempo e lo spazio – in sei categorie. Il suo approccio è chiamato The Six Viewspoints. Anne Bogart e i membri della SITI Comapany di NY hanno approfondito le nozioni di Overlie e le hanno adattate per gli attori.

Per conoscere da vicino le particolarità di questo metodo: https://sixviewpoints.com/
Bibliografia consigliata:
- Mary Overlie, Standing in Space: The Six Viewpoints Theory & Practice – 2016 
- Anne Bogart e Tina Landau, The Viewpoints Handbook – 2014

Il Workshop
Il lavoro è sia di gruppo che individuale, per sviluppare la consapevolezza dell’insieme e del singolo.
I partecipanti hanno accesso alla sala un’ora prima dell’inizio del workshop per riscaldarsi.
In base all’interesse e al progredire del lavoro con il gruppo si lavorerà anche sul testo.
Ogni partecipante è invitato a portare un soliloquio o un monologo di 12-15 righe - testo contemporaneo oppure classico, preferibilmente con traduzione inglese.
 
Abbigliamento
Abiti comodi e adatti per la danza, che consentano il libero fluire del movimento e massima libertà di espressione. Si lavora a piedi nudi. Ai partecipanti è richiesto di limitare il più possibile accessori e gioielli, e di raccogliere i capelli. Non sono ammessi in aula orologi.
 
 
ELLEN LAUREN è membro fondatore e co-direttore artistico della SITI Company di New York.
È stata a capo della programmazione Education di SITI e ha contribuito a condurre residenze formative in corso in oltre 250 istituzioni e teatri negli Stati Uniti e all'estero per oltre 23 anni, tra cui Royal Shakespeare Company, Teatro Abadia Madrid, Le Coq School e Micadanses a Parigi e Nordic Festival del teatro, Aberystwyth Wales.
È un'artista ospite regolare presso la TEAC, la Finnish Theatre Academy di Helsinki, la UCLA e la Windsor University in Canada e fa parte della facoltà della Columbia University e della Fordham University.
Associate Artist con The Suzuki Company of Toga (SCOT), sotto la direzione di Tadashi Suzuki.
Sotto la guida del direttore esecutivo di SCOT, Ikuko Saito, è membro fondatore del Simposio internazionale sul metodo Suzuki per la formazione degli attori. Il libro di saggi della commissione è stato pubblicato nel 2013. È stata anche direttore associato del Summer Training Program, Toga, Giappone 2003-2008.




APPLICATION FORM
DOWNLOAD