​WHAT ARE YOU FIGHTING FOR?

Workshop di Stage Combat  disarmato e con ascia
 
Condotto da Simone Belli
 
MODALITA’ DI ACCESSO
Per tutti, maggiorenni o con delega dei genitori a partire dai 14 anni.
Un laboratorio rivolto ad attrici, attori, marzialisti di ogni livello e performer d'ogni genere che desiderano scoprire l'arte del combattere in scena, approfondire le proprie capacità di interpretazione durante una "scena violenta" e comprendere come gestire e "sentire" la propria presenza scenica durante un combattimento.
 
FREQUENZA                
24 e 25 Marzo 2018
Sabato ore 13.00 – 22.00
Domenica ore 10.00 – 19.00
 
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il combattimento è un’arte e come tale deve essere appresa in modo corretto, per poi essere utilizzata in modo coerente all’interno della scena. Non bisogna confondere mai il Combattimento scenico, insegnato da un Maestro d'armi di tale arte, dai combattimenti veri e propri eseguiti da atleti o preparatori agonistici.

I partecipanti lavoreranno su: propriocettività, tutela del partner, prossemica, collaborazione, comunicazione, interpretazione e personalizzazione di ogni gesto, con la massima attenzione alla sicurezza dell'attore e del pubblico.

Un corso a dir poco innovativo che unisce la scoperta di nuovi approcci all'interpretazione e lo sviluppo di tecniche che lavorano sulla sicurezza dell'attore/attrice in scena durante l'esplosione violenta del personaggio, lasciando l'occhio del pubblico sgranato e il battito cardiaco accelerato.

Il workshop sarà articolato in due fasi, complementari l’una con l’altra: la prima fase lavorerà sull’apprendimento dei principi del combattimento scenico, con particolare riferimento alla lotta a mani nude e all'uso dell’ascia; la seconda parte invece riguarderà l'applicazione di tali tecniche alla scena.

Durante il corso si lavorerà su combattimento disarmato (unarmed), dove verranno insegnate le basi del "combattere in sicurezza" e verrà introdotto l'utilizzo dell’ascia, (AXE) arma che in Europa risale almeno al periodo Mesolitico (6000 a.C.). Verrà insegnata una coreografia certificata dallo Stunt Team D-Unit, con cui verificare le tecniche apprese durante il workshop.
 
SIMONE BELLI
Diplomato presso la "Civica Accademia d'arte drammatica Nico Pepe" ad Udine nel 2011, la sua prima formazione deriva dal Centro Teatro Attivo e dal Maestro russo Alschitz.
Attore Fighter e Stuntman, collabora spesso con realtà estere come la Svezia e l'Inghilterra, dove assiste il suo Maestro d'Armi Dan Styles con il quale prende parte a produzioni cinematografiche quali "Rise and Fall of Krays", candidato a Cannes.
Insegna Stage Fighting e prosegue i suoi allenamenti e studi di stage combat con lo stunt team dei D-Unit. E' istruttore di Krav Maga -  secondo livello federale presso la FIKM e primo livello MIAD. 
Lavora inoltre per la Compagnia Teatro Blu, segue diverse produzioni di Teatro ragazzi.