WHORKSHOP DI RECITAZIONE

FUORI DAL CORO!
CORSO ONLINE

con Stefania Martinelli
 
Il monologo è tema affascinate e complesso per gli attori o aspiranti attori, che si confrontano con la fragilità che la solitudine scenica del monologo porta e al contempo con la gioia del sentirsi protagonisti di quel momento.
 A tutt’oggi richiesto nelle audizioni, il monologo è certamente materia imprescindibile per l’arte della recitazione, materia che ben si presta ad un percorso on line perché permette all’allievo un efficace lavoro “in solitaria” e poi la rappresentazione e condivisione in gruppo.
 
FREQUENZA  
10 incontri online da 2 ore ciascuno
Giovedì ore 20.30-22.30

Primo incontro: Giovedì 21 Gennaio 2021
 
OBIETTIVI
Questo lavoro offre l’opportunità di apprendere una metodologia precisa, completa e originale acquisendo gli strumenti necessari per poter affrontare lo studio e l’interpretazione di un monologo in autonomia e con grande creatività.

Materie:
-          Analisi testuale
-          Lettura espressiva
-          Analisi delle azioni sceniche 
-          Drammaturgia creativa del testo
-          Interpretazione “on stage”

Modus operandi:

Analisi testuale e lettura espressiva: l’insegnante proporrà 4 monologhi di autori noti (2 con ruoli femminili e 2 con ruoli maschili) e insieme si procederà ad una precisa e originale metodologia di analisi testuale e alla lettura espressiva con i primi elementi di recitazione.
Alla fine di questa prima parte di percorso l’allievo sceglierà uno tra i 4 monologhi analizzati e letti espressivamente. 

Analisi delle azioni sceniche : ogni allievo dovrà ragionare, condotto dall’insegnante, sulle azioni sceniche visibili e invisibili all’interno del monologo scelto, interpretarle e metterle in scena di fronte alla classe e all’insegnante sia in live che a mezzo di più video che l’insegnante chiederà di realizzare e condividere.

Drammaturgia creativa del testo: ogni allievo farà una ricerca di materiale testuale (tratto romanzi, poesie, canzoni, saggi , trattati o anche scrittura personale ) e attraverso un collage tra il testo originale del monologo e il materiale scelto, l’allievo creerà una nuova drammaturgia del monologo stesso che si arricchirà di materiale verbale e concettuale per la messa in scena e per le azioni fisiche, fino alla completa interpretazione dell’intero lavoro sia in live, che con l'invio di video. 

STEFANIA MARTINELLI
Attrice, regista e formatrice alla Creatività. Insegna arte drammatica presso il Centro Teatro Attivo dal 1996. Si diploma in regia e pedagogia teatrale presso l'Accademia d'Arte Drammatica di Mosca GITIS sotto la guida del maestro russo Jurij Alschitz. Inizia la propria formazione attoriale giovanissima, studia recitazione presso la New York University nel dipartimento delle Arti e dello Spettacolo (TISCH), prosegue attraverso percorsi formativi di eccellenza: Lee Strasberg Institute, Nikolaj Karpov, Estudis. Escuela Internacional de Teatro, Cesar Brie, A. Vassiliev, Rimas Tuminas. Studia presso la Scuola triennale delle Artiterapie di Lecco. Conduce laboratori di formazione per attori professionisti e stages di teatro internazionali. Crea l’originale percorso formativo: GET CREATIVE! che insegna presso il MIP School of Business dell' Università Politecnico di Milano e in varie aziende italiane. Collabora per alcuni anni con L’Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Melegnano, creando il progetto formativo EDUCARTE, sovvenzionato dalla Fondazione Cariplo. Collabora per alcuni anni tramite il C.T.A. con la cattedra di Storia del Teatro dell’Università Statale di Milano attraverso il Laboratorio Arti della Scena in qualità di regista-docente.E’ insegnante di teatro e storia del teatro nel percorso di studi curricolare, presso il Centro Scolastico G. Paolo II di Melegnano. Actor's coach sul set di sit-com e fiction.