LABORATORI DI DOPPIAGGIO

aperto a tutti, aspiranti professionisti o semplici appassionati

condotto da Pino Pirovano

Prima data:
Sabato 10 giugno 2017
dalle ore 10.00 alle ore 17.00
 
Seconda data:
Sabato 24 giugno 2017
dalle ore 10.00 alle ore 17.00

A grande richiesta!
Terza data:
Sabato 8 luglio 2017

dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Le date sono da considerarsi come alternative. Quella da scegliere è quindi solo una data.
 
Il Doppiaggio è un complesso lavoro di sapienza artigianale che, unito ad una moderna tecnica, permette di riproporre le interpretazioni di grandi attori per intrattenere ed emozionare il pubblico. Entrare profondamente nello sguardo, nell'animo di un personaggio è fondamentale per un doppiatore: il movimento di un labbro, di un occhio, di un sopracciglio, rivelano tutto un mondo interiore, un universo di storie, di emozioni, che vive in un solo gesto e che deve rivivere in una battuta, una frase o una sola parola.

Questo laboratorio è aperto a chi vuole avvicinarsi al mondo del doppiaggio e scoprirne le dinamiche attoriali e professionali. I partecipanti saranno introdotti dal direttore di doppiaggio alle principali tecniche di questo affascinante mestiere e potranno sperimentare l’esperienza della sala di registrazione.
Una full immersion per capire come si svolge una “giornata tipo” in una sala doppiaggio. Interessante per chi vuole misurare le proprie attitudini prima di accedere ai corsi.

 
PINO PIROVANO
Attore, dialoghista, doppiatore, direttore di doppiaggio. Diplomato alla Scuola di Teatro “Arsenale” di Milano nel 1982, ha seguito i corsi di perfezionamento professionale tenuti da Gianni Mantesi e  da Ludvik Flaszen.
Ha iniziato l’attività di doppiatore nel 1988 presso la Merak Film di Cologno Monzese. Dal 2005 al 2015 è stato Direttore Artistico della società di doppiaggio “Logos” di Milano. Attualmente collabora con “SDI” una multinazionale con sedi a Roma e Milano.
Da più di 32 anni collabora con il Centro Teatro Attivo di Milano dove insegna Tecniche di Training Teatrale e Doppiaggio.