ALTA SCUOLA DI FORMAZIONE IN PEDAGOGIA TEATRALE ED EDUCAZIONE ALLA TEATRALITÀ

LIVELLO I 

Per Attori, Educatori, Operatori dello spettacolo, Insegnanti Curriculari, Insegnanti di Sostegno, AEC, Formatori e Coach, Pedagogisti, Pedagogisti Familiari, Psicologi, Operatori di Case Famiglia e Comunità, Assistenti Sociali, specializzandi e studenti degli ambiti disciplinari delle scienze sociali, psicologiche, dell’educazione, della formazione.

Il corso è organizzato dal Centro Teatro Attivo in partnership con la Scuola delle Arti e dei Mestieri Giovanni Paolo II, ente certificatore accreditata presso Regione Lombardia per i servizi di Istruzione e Formazione Professionale (Iscrizione Albo Regione Lombardia n. 1008/2017)

Criteri e modalità di valutazione e certificazione
Il corso prevede una frequenza obbligatoria ed il raggiungimento dell’85% del monte ore (lezioni teoriche, pratiche e tirocinio) per l’accesso all’esame finalizzato a certificare le competenze acquisite.

Il superamento dell’esame sarà valutato su un punteggio minimo di 25/30 e un massimo di 30/30.

La prova consisterà nella discussione di una tesi finale.

Certificazione
Al termine del corso saranno rilasciati attestato di frequenza e certificazione delle competenze, accreditati dalla Regione Lombardia e validi nell'unione Europea.


ACCESSO
Corso con selezione di accesso, numero massimo 20 allievi.
Selezione: Sabato 21 ottobre 2017 ore 17.00

Per candidarsi alla selezione inviare all’indirizzo di posta info@centroteatroattivo.it
- una breve presentazione,
- le motivazioni di interesse a questo lavoro.

E’ richiesto abbigliamento comodo (tuta, leggings…)

FREQUENZA
Il corso si suddivide in tre sezioni: studio delle materie teoriche, pratiche e tirocinio.
Si  articola in 8 weekend di studio -  da Novembre 2017 a Luglio 2018 -  di 12 ore ciascuno per un totale di 96 ore di lezione  + 100 ore di tirocinio all’interno del quale si svolgerà la tesi finale pratica e teorica .

Calendario incontri: 4/5 Novembre, 2/3 Dicembre, 13/14 Gennaio, 24/25 Febbraio, 24/25 Marzo, 5/6 Maggio, 16/17 Giugno, 7/8 Luglio – Tesi finali: Settembre 2018

Orario di frequenza:  sabato13.00 – 19.00,  domenica 12-18 

OBIETTIVI E CONTENUTI
Il corso offre l’opportunità di approfondire una professionalità specifica, fondata su solide basi teoriche e pratiche, nel campo della pedagogia teatrale e dell’ educazione alla teatralità, portando l’allievo ad essere in grado di condurre, organizzare e creare ex novo ed in maniera autonoma corsi, percorsi e laboratori di teatro per bambini, ragazzi e adulti non professionisti. La figura altamente specializzata sarà in grado di utilizzare il linguaggio teatrale nell’ambito di attività educative e formative di diverso genere (scuole di teatro, aziende, corsi di formazione, scuole di ogni ordine e grado  strutture dedicate alla cura e all’educazione di bambini, ragazzi ed adulti anche in contesti di disagio sociale, centri di animazione)inoltre la possibilità di fare tirocinio in struttura apre le porte della preziosa “bottega” in cui osservare e rubare i trucchi del mestiere.

Materie di studio teorico:
- Elementi di Storia del teatro e generi teatrali, Storia della Pedagogia Teatrale, Educazione alla teatralità e form-a-zione (16 ore)
- Psicologia dell’età evolutiva, Elementi di Psicologia e Pedagogia (10 ore)

Materie di studio pratico:
- Creazione originale e sperimentazione di esercizi teatrali per ogni fascia di età  (12 ore)
- Recitazione, movimento scenico, improvvisazione per ogni fascia di età   (10 ore)
- Training e ensemble, comunicazione e fondazione del gruppo, restituzione per ogni fascia di età  (12  ore)
- Elementi di dizione e comunicazione  (6 ore)
- Elementi Pratici di Drammaterapia (6 ore)
- Training vocale  (4 ore)
- Elementi di regia e allestimento scenico trasversale alle fasce di età  (6 ore)
- Elementi di scrittura teatrale, creazione del copione fascia 6-18  (6 ore)
- Analisi del testo  (4 ore)

N. B. Nelle materie di studio pratico la quantità di ore dedicate ad una materia piuttosto che un’altra potrà subire delle variazioni e sarà a discrezione degli insegnanti che valuteranno, in base al gruppo e alle sue necessità, come distribuire le ore per ogni materia. Spesso le materie si intrecceranno e si fonderanno le une con le altre, quindi la suddivisione è da intendersi come una linea guida di massima, l’approccio allo studio delle stesse, sarà di tipo circolare e basato su continue connessioni.

Tirocinio:
- 60 ore di osservazione/tirocinio sulle fasce 6-10 anni, 11-13 anni, 14-18 anni
- 36 ore di osservazione/tirocinio sulla fascia adulti
- 4 ore giornata Tesi 
Il tirocinio verrà conseguito presso il Centro Teatro Attivo (corsi per bambini, ragazzi, adulti) e presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano (classi della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria, liceo). Le ore di tirocinio verranno calendarizzate con i singoli allievi.
Fare esperienza in queste due strutture permette all’allievo di acquisire una duplice e preziosa visione del mestiere, confrontandosi con due approcci diversi all’insegnamento della materia e con due tipi di utenze/esigenze diverse. Presso il CTA osserverà e sperimenterà l’insegnamento in corsi di recitazione “pura” con spettacolo finale, rivolti ad un’utenza che principalmente sceglie per passione di dedicarsi al teatro, presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II sperimenterà ed osserverà l’insegnamento in classi della scuola dell’obbligo dove l’utenza usa il teatro principalmente come attività di supporto all’espressione armonica del sé, come aiuto alle classi/bambini problematici, come aiuto per la coesione degli allievi e dove è sempre presente la collaborazione con la maestra o il professore della classe.

DOCENTI

STEFANIA MARTINELLI
Attrice, regista, drammaterapista e formatrice alla Creatività. Insegna arte drammatica presso il Centro Teatro Attivo dal 1996. Si diploma in regia e pedagogia teatrale presso l'Accademia d'Arte Drammatica di Mosca GITIS sotto la guida del maestro russo Jurij Alschitz. Inizia la propria formazione attoriale giovanissima, studia recitazione presso la New York University nel dipartimento delle Arti e dello Spettacolo (TISCH), prosegue attraverso percorsi formativi di eccellenza: Lee Strasberg Institute, Nikolaj Karpov, Estudis. Escuela Internacional de Teatro, Cesar Brie, A. Vassiliev, Rimas Tuminas. Studia presso la Scuola triennale delle Artiterapie di Lecco. Conduce laboratori di formazione per attori professionisti e stages di teatro internazionali. Crea l’originale percorso formativo: GET CREATIVE! che insegna presso il MIP School of Business dell' Università Politecnico di Milano e in varie aziende italiane. Collabora per alcuni anni con L’Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Melegnano, creando il progetto formativo EDUCARTE, sovvenzionato dalla Fondazione Cariplo. Collabora per alcuni anni tramite il C.T.A. con la cattedra di Storia del Teatro dell’Università Statale di Milano attraverso il Laboratorio Arti della Scena in qualità di regista-docente.E’ insegnante di teatro e storia del teatro nel percorso di studi curricolare, presso il Centro Scolastico G. Paolo II di Melegnano. Actor's coach sul set di sit-com e fiction.

ANNINA PEDRINI
Partner e direttrice della scuola di teatro Centro Teatro Attivo.
Attrice diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano. 
Laurea in Filosofia. Ha lavorato con alcuni dei migliori registi teatrali italiani, tra cui Shammah, Castri, Sepe, De Bosio, Marcucci e ha partecipato a numerose produzioni televisive e radiofoniche.
Negli ultimi anni collabora in qualità di attrice alle produzioni del Teatro Franco Parenti di Milano.
Docente specializzata nelle tecniche espressive di voce e comunicazione e da anni è consulente di public speaking per aziende leader.
Conduce seminari di comunicazione all’Università Bocconi di Milano e alla facoltà di Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana.
Da vent’anni collabora con la RSI per la formazione di giornalisti e conduttori.

FLAVIO AMBROSINI
Laureato in Filosofia, regista teatrale e d'opera, collabora con i principali teatri italiani e stranieri. Dal 1988 si dedica, oltre all’attività di regia, alla consulenza di comunicazione per grandi eventi di marketing, collaborando con le principali aziende italiane.
Per il Centro Teatro Attivo è docente su temi manageriali. 

PINO PIROVANO
Attore, dialoghista, doppiatore, direttore di doppiaggio. Diplomato alla Scuola di Teatro “Arsenale” di Milano nel 1982, ha seguito i corsi di perfezionamento professionale tenuti da Gianni Mantesi e  da Ludvik Flaszen. Ha iniziato l’attività di doppiatore nel 1988 presso la Merak Film di Cologno Monzese, società con la quale ha collaborato per 15 anni. Dal 2005 al 2015 è stato Direttore Artistico della società di doppiaggio “Logos” di Milano. Attualmente collabora con “SDI” una multinazionale con sedi a Roma e Milano. Da più di 32 anni collabora con il Centro Teatro Attivo di Milano dove insegna Tecniche di Training Teatrale e Doppiaggio E’ consulente aziendale nei  corsi di Tecniche di Comunicazione e Formazione Manageriale nell’ambito del Team Building  e del Coaching.

MICHELA COSTA
Ha studiato recitazione alla scuola “Ribalte” di Enzo Garinei (Roma) e al corso Laboratorio Professione Spettacolo del Centro Teatro Attivo. Da anni tiene laboratori teatrali per bambini nelle scuole e ed è responsabile dell’organizzazione di eventi per bambini. 
E’ fondatrice del Gruppo ABC musicaTeatro e cura spettacoli e letture per bambini.

BERTOLA FRANCESCA
Laureata in psicologia clinica e di comunità  all' Università  di Padova e diplomata alla scuola di Psicoterapia sistemico- relazionale Mara Selvini Palazzoli. 
Dal 2003 si occupa del settore psicologico- clinico e di formazione insegnanti e genitori all' interno della Fondazione Edith Stein.
Lavora soprattutto in prevenzione e cura delle sofferenze emotive individuali, relazionali e scolastiche. Esperta in metodologia Life Skills.