​PROGETTO SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Il teatro non si insegna, si vive
 
Condotto da Stefania Martinelli
 
ACCESSO
Il corso è aperto agli allievi che hanno frequentato il corso di recitazione I anno (base) oppure a coloro che provengono da altre scuole con provino.
 
Incontro d’orientamento: Giovedì 28 settembre 2017 ore 19.00
Per iscriversi all’open lesson, inviare all’indirizzo di posta info@centroteatroattivo.it
- una breve descrizione del proprio percorso di formazione,
- le motivazioni di interesse a questo lavoro.
 
FREQUENZA
3 ore alla settimana per 8 mesi
Giovedì 19.00/22.00
Inizio corso: Giovedì 5 ottobre 2017
 
OBIETTIVI E CONTENUTI
Obiettivo del corso è AGIRE il Teatro, nella teoria e nella pratica.
Attraverso un particolare training fisico e vocale, esercizi specifici e la messa in scena dell’opera shakespeariana, si studieranno i principi cardine della recitazione:
 
  • il paradosso dell’attore: la verità nella menzogna
  • l’energia scenica e la passione
  • il personaggio – corpo, anima e pensiero
  • l’immaginazione e l’autonomia creativa dell’attore – preparazione di scene, dialoghi e monologhi “dentro e fuori dal testo”
  • la dimensione orizzontale (azioni, situazioni e immagini concrete) e la dimensione verticale (l'Idea, l'invisibile che vive tra gli spazi bianchi del testo e nel nostro immaginario) dell’opera e del personaggio
  • analisi del testo drammaturgico
  • lavoro di messa in scena con metodologia table-stage-table
 
Un percorso in azione completo ed approfondito che toccherà le tappe fondamentali del lavoro dell’attore e che si concluderà con la messa in scena del Sogno di Una notte di Mezza Estate di Shakespeare: commedia divertente, surreale e al contempo così profonda.
Opera che ci chiama, così come il Teatro, ad interrogarci ed a riflettere su ciò che abitualmente percepiamo come realtà e verità, sgretolando le nostre certezze,  per offrirci la possibilità di fare nuove preziose scoperte.
 
STEFANIA MARTINELLI
Attrice, regista, drammaterapista e formatrice alla Creatività. Insegna arte drammatica presso il Centro Teatro Attivo dal 1996. Si diploma in regia e pedagogia teatrale presso l'Accademia d'Arte Drammatica di Mosca GITIS sotto la guida del maestro russo Jurij Alschitz. Inizia la propria formazione attoriale giovanissima, studia recitazione presso la New York University nel dipartimento delle Arti e dello Spettacolo (TISCH), prosegue attraverso percorsi formativi di eccellenza: Lee Strasberg Institute, Nikolaj Karpov, Estudis. Escuela Internacional de Teatro, Cesar Brie, A. Vassiliev, Rimas Tuminas. Studia presso la Scuola triennale delle Artiterapie di Lecco. Conduce laboratori di formazione per attori professionisti e stages di teatro internazionali. Crea l’originale percorso formativo: GET CREATIVE! che insegna presso il MIP School of Business dell' Università Politecnico di Milano e in varie aziende italiane. Collabora per alcuni anni con L’Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Melegnano, creando il progetto formativo EDUCARTE, sovvenzionato dalla Fondazione Cariplo. Collabora per alcuni anni tramite il C.T.A. con la cattedra di Storia del Teatro dell’Università Statale di Milano attraverso il Laboratorio Arti della Scena in qualità di regista-docente.E’ insegnante di teatro e storia del teatro nel percorso di studi curricolare, presso il Centro Scolastico G. Paolo II di Melegnano. Actor's coach sul set di sit-com e fiction.