TEATRO, CINEMA AMERICANO - NON SOLO HOLLYWOOD!

con PINO PIROVANO 

ACCESSO

Con selezione: è indispensabile una pregressa formazione di almeno 2 anni in corsi di Recitazione presso il CTA o scuole comparate.

Selezione: Martedì 24 settembre 2019 - ore 19.30
prenotazione obbligatoria

FREQUENZA
3 ore alla settimana per 8 mesi
Martedì ore 19.30/22.30
inizio corso - Martedì 1 ottobre 2019

OBIETTIVI E CONTENUTI
Il teatro americano non viene analizzato esclusivamente come forma letteraria, bensì nella sua complessità di arte composita, nella quale convergono istanze fondamentali come la regia e la recitazione, nonché i rapporti con il cinema, che in ambito americano sono stati sempre frequenti e proficui.
Le lezioni vertono sull'analisi e sull'interpretazione di testi teatrali e sceneggiature cinematografiche di autori americani, con attenzione agli stili e al contesto storico e con un uso di linguaggio ampio.
L'insegnamento della grammatica del teatro si basa sulla differenza essenziale tra testo drammaturgico e testo rappresentato, differenza che fa sì che l'arte della messa in scena trasformi la lettura/analisi del testo, nella realtà dell'azione scenica e scritto in una vita non imitata, che scorre, che si muove, che non si fissa mai in una forma esteriore immutabile.
Ne deriva leggerezza e libertà nel gioco scenico, ottenute con rigore e disciplina.