TEATRO, CINEMA AMERICANO - NON SOLO HOLLYWOOD!

Corso a indirizzo professionale a cui si accede tramite provino

requisiti di ammissione
è indispensabile una pregressa formazione di almeno due anni in corsi diRecitazione presso il CTA o altre scuole comparate.

provini e colloqui conoscitivi
Martedì 30 settembre 2014 ore 19.30
prenotazione telefonica obbligatoria

frequenza
3 ore alla settimana per 8 mesi - da ottobre a maggio
Martedì ore 19.30/22.30
inizio corso - Martedì 7 ottobre 2014

obiettivi e contenuti 
Il teatro americano non viene analizzato esclusivamente come forma letteraria, bensì nella sua complessità di arte composita, nella quale convergono istanze fondamentali come la regia e la recitazione, nonché i rapporti con il cinema, che in ambito americano sono stati sempre frequenti e proficui.
Le lezioni vertono sull'analisi e sull'interpretazione di testi teatrali esceneggiature di autori americani, con attenzione agli stili ed al contesto storico e con un uso di un linguaggio ampio.
L'insegnamento della grammatica del teatro si basa sulla differenza essenziale tra testo drammaturgico e testo rappresentato, differenza che fa sì che l'arte della messa in scena trasformi la lettura/analisi del testo, in una realtà del tutto diversa (la realtà dell'azione scenica) e contempli, da parte dell'attore, la possibilità di tradurre l'immobile vita del testo scritto in una vita particolare, non imitata, che scorre, che si muove, che non si fissa mai in una forma esteriore immutabile. E' un approccio al testo che pone al centro l'azione, l'attore che agisce. E' l'attore a dirigere, a gestire il ruolo, non il contrario.
 
Al termine del percorso è prevista la realizzazione di uno spettacolo teatrale.