PREMIO SIAE 2013

PREMIO SIAE 2013 
COME MIGLIORE AUTORE TEATRALE A GABRIELE DI LUCA
 
Il nostro Gabriele Di Luca con la sua compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo ha ricevuto il 30 giugno, in occasione del Festival dei Due Mondi a Spoleto, il premio Siae alla Creatività 2013 come migliore  autore teatrale, riportiamo inegralmente il comunicato stampa:
 
Dopo il Premio Nazionale della Critica 2012 assegnato dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, arriva per Carrozzeria Orfeo un nuovo Premio.
E’ il Premio SIAE alla Creatività 2013 assegnato a Gabriele Di Luca come migliore autore teatrale. A consegnare il Premio, la magnifica Franca Valeri nella splendida cornice del Teatro Romano di Spoleto, dove si è svolta la cerimonia.
“Un’incisiva espressione di moderna drammaturgia che fa uso di un linguaggio acre, disadorno, a volte osceno, e che non teme lo scandalo e l’irriducibilità del tragico. Conflittualità del mondo esterno e con se stessi, noia di vivere, vuoto interiore, apatia morale, paure, rabbia, frustrazioni, frammenti di vita e d’umanità si vanno ad incastonare all’interno di un desolante, quanto lucido, quadro esistenziale contemporaneo. Una fotografia fredda e spietata del presente che accompagna lo svolgersi degli accadimenti senza commenti, senza pietà e che affronta la spersonalizzazione, la disumanità, la violenza, senza condiscendenze ideologiche, senza richiami alla complicità del pubblico. Anzi eleva una parete insormontabile che rende impossibile la catarsi, la pietas. Una drammaturgia che tocca mente e cuore senza artifizi o mistificazioni; una scrittura per il teatro del nostro tempo, oscuro e carico di interrogativi inquietanti”.
Il Premio è stato conferito dal comitato di esperti presieduto da Gaetano Blandini (Direttore Generale SIAE) e composto da Giorgio Ferrara (Presidente della Fondazione Festival dei Due Mondi, Presidente onorario del Comitato), Sabina Riccardelli (Vicedirettore Generale della SIAE, Vicepresidente del Comitato) Giancarlo Pressenda (dirigente della Sezione Musica SIAE, "giurato" per la categoria dei talenti emergenti "autore musica") Alessandra Ferri (per la categoria "talento coreografico"), Franca Valeri (per la categoria "autore teatrale") e Gianni Quaranta (per la categoria "scenografo").