The Grotowski Year - Wroclaw

THE GROTOWSKY YEAR 
International Theatre Festival 'The World as a Place of Truth'
organizzato a Wroclaw in onore del maestro Jerzy Grotowski 
e Work Session in Brzezinka
dal 21 al 28 giugno 2009

Gli allievi dell'Accademia di Formazione per Attori hanno partecipato accompagnati dai docenti Mattia Sebastiano Giorgetti e Lara Franceschetti.

L'International Theatre Festival 'The World as a Place of Truth', il cui  titolo è ispirato a un importante discorso di Jerzy Grotowsky, è un’opportunità per assistere alle produzioni dei registi che stanno portando in diverse aree il loro contributo nella trasformazione del teatro del XX secolo, molto spesso oltrepassando i confini artistici.
Ogni maestro formatosi nel mondo ha sviluppato una speciale estetica e forma, riccamente influenzata dai metodi e dalle ricerche stilistiche di Grotowsky.
Il festival vorrebbe esplorare alcune domande del teatro dei giorni nostri:
“Cosa è permanente nell’arte transitoria del teatro?”, “Cosa è indipendente dal gusto momentaneo del pubblico?” e “Cosa stiamo trasportando nel teatro del nuovo millennio?”.
 
In cartellone le performances di Roberto Bacci, Eugenio Barba, Pina Bausch, Peter Brook, Alvis Hermanis, Krystian Lupa, Richard Schechner, Tadashi Suzuki, Theodoros Terzopoulos, Krzysztof Warlikowski, e incontri con  Ludwik Flaszen e Anatoli Vassiliev.
Oltre agli incontri con i più stretti collaboratori di Jerzy Grotowski: For this Land is an Inn on Our Great Journeye con Dariusz KosiƄski per la  presentazione del libro Grotowski. Przewodnik.
 

 
Work Session in Brzezinka
Seminario condotto da Grzegorz Ziólkowski, docente all'Istituto del Dramma e del Teatro all'Università Adam Mickiewicz di Poznan e dal 2004 direttore del Centro di Studi sull'Opera di Jerzy Grotowski e di Ricerche Teatrali e Culturali di Wroclaw.
Tre giornate di lavoro a Brzezinka sulla tradizione del laboratorio nel teatro contemporaneo, con esercitazioni fisiche e di respirazione,  anche attraverso canzoni.