EPIDAURO

Il Teatro Attis: le basi della cultura tra oriente e occidente
Workshop di Tecniche Interpretative

condotto dal regista Theodoros Terzopoulos
Teatro Attis di Atene e Epidauro
dal 1 al 6 luglio 2008


Gli allievi dell'Accademia di Formazione per Attori hanno partecipato coordinati dal docente Mattia Sebastiano Giorgetti: 12 borse di studio sono state assegnate ai candidati più meritevoli.
 
Workshop dedicato alla tragedia greca condotto dal regista Theodoros Terzopoulos  presso l’Attis Theatre di Atene e presso il Teatro di Epidauro con il Patrocinio del Consolato Generale di Greciae.

Terzopoulos è fondatore della compagnia teatrale Attis di Atene.
Il suo lavoro spazia da testi greci antichi a opere di autori contemporanei quali Samuel Beckett, Bertolt Brecht, Heiner Müller. Fondatore dell’Istituto Internazionale del Teatro Mediterraneo, Terzopoulos è il direttore del Comitato Internazionale delle Olimpiadi del Teatro, che ospita lavori di importantissimi autori e registi della scena internazionale, quali Yuri Liubimov, Anatoli Vassiliev, Ala Demidova, Robert Wilson, Tadashi Suzuki, Nuria Espert.

Theodoros Terzopoulos nasce nel nord della Grecia. Frequenta la scuola di teatro di Kostis Michailidis dal 1965 al 1967 ad Atene. Dal 1972 al 1976 studia al Berliner Ensemble con Heiner Müller, Manfred Wekwerth, Ruth
Berghaus and Ekkehart Schall.
È il fondatore del Centro Culturale Europeo di Delphi. Nel 1986 crea la Compagnia Teatrale Attis.
Nel 1990 partecipa alla fondazione dell’Istituto Internazionale del Teatro Mediterraneo, composto da istituzioni di 22 stati dell’area Mediterranea.
Nel 1993 viene nominato direttore del Comitato Internazionale delle Olimpiadi del Teatro. Nel 1995 è il direttore artistico della prima edizione delle Olimpiadi del Teatro, che ospita lavori di importantissimi autori e registi della scena internazionale, quali Yuri Liubimov, Anatoli Vassiliev, Ala Demidova, Robert Wilson, Tadashi Suzuki, Nuria Espert. Resterà direttore artistico delle Olimpiadi del Teatro fino all’edizione 2008, che si terrà a Manipur, in India.